mercoledì, Ottobre 30

Dieta ed esercizio fisico non ti fanno dimagrire?

Last Updated on 21 Novembre 2018 by Eleonora Bolsi

Dieta ed esercizio fisico, un binomio considerato indispensabile per potere dimagrire. E sarà anche vero, ma per gli altri, perché su di te dieta ed esercizio fisico hanno fatto poco, e ti stai chiedendo perché.
Ti dici di avere fatto tutto quello che di norma fanno gli altri, eppure il peso in eccesso non è diminuito. A volte hai perso peso, ma poi l’hai ripreso in fretta.
Dunque in cosa sbagli? Magari non hai fatto alcun errore, tranne uno di valutazione.

Non hai considerato infatti che, se dieta ed esercizio fisico funzionano per dimagrire, ci sono altre cose importanti da considerare che hanno influenzato il tuo peso. In questo articolo te ne elenco alcune secondo la nutrizionista Susie Burrell, tratti dal suo ultimo libro. 

DIETA ED ESERCIZIO FISICO: ECCO PERCHÉ NON BASTANO

  1. Conta l’approccio mentale. Ti sembrerà una cretinata, ma quando vuoi cambiare stile di vita, devi crederci, e avere fiducia in quello che stai facendo. Non devi abbatterti se l’ago della bilancia non scende subito, né devi avere voglia di mollare tutto. In alcuni casi, perdere peso richiede tempo, e a volte le prime settimane non ti sono molto amiche. Ma magari hai intrapreso la strada giusta. Per capire di più su come il tuo approccio mentale influenza negativamente il tuo peso, guarda questo mio video.
  2. Deve piacerti. Sia il piano alimentare che quello di attività devono essere in linea con quello che ami fare, e non li devi sentire come un’imposizione dall’alto. Per questo, più scegli una dieta varia, che ti permetta anche piccoli sgarri antistress, e un allenamento che non stravolge le tue abitudini, e ti lascia il tempo per fare altro, maggiori saranno le possibilità di continuare sul lungo termine. Ti sconsiglio quindi di scegliere una dieta a caso, o di imbarcarti nelle attività lunghe ed estenuanti che però non fanno per te. Scegli un’alimentazione flessibile, e cerca degli obiettivi di attività fisica che sei sicuro di potere mandare avanti.
  3. Pensa alle cose positive del tuo nuovo stile di vita. Non focalizzarti mai sui sacrifici che stai facendo e non iniziare a pensare che stare a dieta significa dire addio per sempre ai cibi che ami. Più ti fissi sui limiti di dieta ed esercizio fisico, più tutto questo ti peserà, e più, ovviamente, il tuo corpo vivrà il tutto con grosso stress.
    Invece prova a buttare giù su un foglio di carta le motivazioni che ti hanno spinto a cambiare, e ricordati che sei sempre tu a scegliere.
  4. Impara ad autoregolarti. Cerca di individuare i punti deboli della tua condotta alimentare o del tuo stile di vita che ti hanno portato nel tempo a prendere peso. Magari ci sono cibi su cui non sai controllarti, e una opzione può essere quella di non tenerli a casa ma consumarli occasionalmente fuori. Oppure mangi distrattamente, o la dieta che hai scelto non ti sazia abbastanza. In questo articolo ti spiego come puoi saziarti e variare facilmente con alimenti ipocalorici senza tradire il tuo piano alimentare. Qui invece ti spiego alcuni trucchi salvalinea.
  5. Il tuo quadro ormonale. Avere un’idea del nostro quadro ormonale è davvero utile per capire come dimagrire e con quale strategia.Se per esempio soffri di sindrome dell’ovaio policistico, devi seguire un’alimentazione a basso indice glicemico per evitare picchi insulinici (e non fare diete iperproteiche).Se sei una donna con un eccesso estrogenico, devi evitare soia, pollo, cibi troppo ricchi di fibre ed allenamenti troppo stressanti che possono portarti a un facile esaurimento e a problemi di ovulazione. Stessa cosa se hai un eccesso di cortisolo. Se hai già una tiroide che arranca, e presenti dei sintomi di ipotiroidismo subclinico, non puoi pensare di perdere peso con diete troppo drastiche, o eliminare i carboidrati.Se sospetti che a livello di ormoni la tua salute non sia ottimale, ti consiglio di richiedere la prescrizione di un dosaggio ormonale per vedere se la fertilità è a posto, e un’analisi del cortisolo e del DHEA (si fanno da un campione di saliva), della insulina, della glicemia, degli ormoni tiroidei T4 e T3, del TSH (questi tramite le analisi del sangue), del pregnenolone.

    Se sei un uomo
    , ti consiglio invece di testare cortisolo, DHEA, insulina, pregnenolone, ormoni tiroidei, glicemia e testosterone biodisponibile.

    In questo modo saprai se il tuo quadro endocrino sta interferendo, e come, sul tuo dimagrimento.