Last Updated on 1 Aprile 2020 by Eleonora Bolsi
PASTIERA DI RICOTTA SENZA GRANO: RICETTA LIGHT
Per la frolla. 2000
125 grammi di yogurt bianco intero
80 grammi di zucchero di canna (si può sostituire con eritrolo o con 90 grammi di fruttosio o con zuccheri a minore indice glicemico come lo zucchero di palma di cocco per lo stesso peso)
400 grammi di farina integrale di grano tenero (o farina Fiberpasta)
2 uova
scorza di mezzo limone grattugiato o di mezza arancia
vanillina un pizzico
mezza bustina di lievito.
Per il ripieno. 1530
350 grammi di ricotta (potete usare quella vaccina o un misto di ricotta di pecora e ricotta vaccina. Se confezionata, occhio alle calorie: ottima è quella della Santa Lucia, con 155 calorie ogni 100 grammi)
170 grammi di yogurt greco bianco Fage scremato.
3 uova medie (oppure un uovo grande e tre albumi*)
80 grammi di zucchero (o 70 grammi di fruttosio* o 90 grammi di eritrolo*)
scorza di mezzo limone grattugiato
50 grammi di canditi (arancia, macedonia, cedro)
un cucchiaino di liquore strega
cannella q. b.
60 grammi di cioccolato fondente 85% amaro tagliato a pezzi grossolani o di gocce di cioccolato fondente.
Possiamo sostituirlo con 100 grammi di uvetta da mettere a bagno in acqua.
Procedimento.
Preparate la frolla mischiando prima le uova con la vanillina, lo yogurt, la scorza di limone e lo zucchero per poi aggiungere il lievito e da ultimo la farina setacciata. In questo modo è più facile dosare la farina ed evitare che la pasta frolla risulti troppo dura, cosa che può capitare con le farine integrali. Può darsi che abbiate bisogno di venti o trenta grammi in meno o giù di lì.
Formate una palla compatta e tenetela a riposare coperta da pellicola per 30 minuti: non in frigo, dato che non c’è burro.
Stendiamone oltre metà con un mattarello e usiamola per coprire una tortiera coperta da carta forno di massimo 24 cm di diametro. Dopo questa operazione possiamo mettere la tortiera in frigo, il resto della frolla in frigo e concentrarci sul ripieno. Intanto accendiamo il forno a 180°.
In una ciotola e aiutandoci con una frusta mischiamo la ricotta con lo yogurt e lo zucchero. A questo punto possiamo: o incorporare le uova una per volta oppure incorporare solo un uovo e a parte montare gli albumi. Aggiungiamo la scorza di limone, la cannella, i canditi, il liquore Strega (potete sostituirlo con aroma millefiori) e il cioccolato fondente spezzettato (o le gocce di cioccolato o l’uvetta). Se avete usato la versione con gli albumi, incorporateli all’ultimo.
Riprendiamo la tortiera, versiamo il composto, livelliamolo con una spatola o un coltello piatto e usiamo il resto della frolla per fare delle strisce a croce. Possiamo utilizzare gli avanzi della frolla per dei biscottini veloci, che poi possiamo usare come segnaposto sulla tavola di Pasqua.
Mettete in forno la torta e cuocerla per 40 minuti.
Calorie
Come sempre, per facilitare il conteggio calorico e di porzioni, io considero un ottavo della torta come porzione.
Si tratta ovviamente di una porzione ENORME.
La metà, un sedicesimo, è la giusta porzione per un fine pasto.
Una porzione intera può essere usata: al posto della colazione o come sostituto del pasto, magari preceduto da un po’ di verdura cruda in quest’ultimo caso.
Considerate che le calorie di una pastiera tradizionale sono circa 380 per per 100 grammi. Se pesate la pastiera vi renderete conto che un sedicesimo della torta supera già quel peso di una ventina di grammi proprio per via del grano.
Quindi il risparmio di calorie qui è notevole, della metà.
Kcal a porzione (per un ottavo): 441. Per un sedicesimo: 220, 5.
Vedi anche la ricetta della pastiera light (con grano) e 5 ricette della tradizione pasquale riviste a ridotto contenuto di calorie.