mercoledì, Ottobre 30

Pancia gonfia, 8 possibili cause

Last Updated on 27 Giugno 2017 by Eleonora Bolsi

a60b37e45d9b5278_shutterstock_103555925.xxxlarge Tantissime persone si lamentano di avere la pancia gonfia, e i consigli di dieta che spesso leggono su internet non le aiutano a risolvere il problema, mentre al tempo stesso vorrebbero evitare di prendere farmaci o evitare di adottare soluzioni drastiche, per esempio integrare la dieta con sacchetti di fibre liquide o altri supplementi. A chi soffre costantemente di pancia gonfia io consiglio questa dieta, a basso contenuto di cibi fodmap (cibi che favoriscono la fermentazione intestinale), che può essere fatta per due settimane e provoca la riduzione dello stato di gonfiore e anche una perdita di peso: qui. 

Ma se la dieta a basso contenuto di cibi fodmap non fa per voi, semplicemente perché vi scoccia seguire una dieta per la pancia gonfia e preferireste trovare una soluzione personalizzata ai vostri problemi, ecco le 8 possibili cause della pancia gonfia che vi possono aiutare a capire il problema. E agire meglio di conseguenza.

PANCIA GONFIA, LE 8 POSSIBILI CAUSE
1) Alimentazione disordinata e pasti irregolari:
come sapete, gli ormoni influenzano il peso corporeo, regolando per esempio il nostro senso di fame e sazietà, la nostra voglia di alcuni cibi eccetera. Per questo motivo, è sempre importantissimo puntare all’equilibrio ormonale favorendo uno stile di vita regolare. Gli ormoni sono spesso collegati tra loro, per esempio la melatonina, che regola il ciclo sonno-veglia, agisce anche sull’ipotalamo, che però regola l’appetito. A loro volta, gli ormoni influenzano il metabolismo. Per questo motivo, chi ha una vita irregolare ne vede gli effetti sul girovita.

Se vi trovate ad avere la pancetta perché siete presi dal lavoro e mangiate quando capita, è meglio evitare di prendere farmaci prima di provare a fare una vita più regolare e meno stressante. Per esempio: fare pasti a orari sempre uguali, fare colazione entro mezzora da quando ci si è svegliati, non saltare i pasti, non dimenticarsi di bere se si ha sete, evitare di mangiare troppo in alcuni giorni e pochissimo in altri. Anche quando si mangia fuori, limitarsi a un primo piatto a pranzo più un’insalata e a un secondo con contorno a cena. Mangiare fuori per lavoro non è il pretesto per fare un pasto ricco. La sera, ricordarsi di spegnere i dispositivi elettrici, non andare a letto guardando il cellulare o navigando su internet, non guardare la tv fino a tardi, tenere luci calde in camera da letto, passeggiare durante le pause. Tutto questo ridurrà la pancia? Sì. (segue a pagina due)