Last Updated on 6 Febbraio 2017 by Eleonora Bolsi
5) Fai un’attività fisica che ti piaccia: ci sono degli studi che hanno stabilito che la motivazione verso delle buone abitudini è quella che distingue chi dimagrisce con successo da chi non ce la fa; in particolare, per l’attività fisica, se le donne amano lo sport che stanno facendo, hanno più probabilità di perdere peso. Abbiamo visto per esempio come ballare sia un’attività interessante per tenersi allenati e bruciare calorie. Le attività da fare sono tantissime: sceglietene una.
6) Dormi di più: la mancanza di sonno influisce sul peso corporeo, e sul nostro equilibrio ormonale. Dunque ricordarsi di curare il sonno e dormire 7-8 ore ci fa sentire meno fame, perché tra l’altro agisce sugli ormoni della sazietà e della fame.
7) Mangia più legumi: i legumi sono un alimento che ha meno carboidrati di fonti come pane, pasta e riso e più proteine. Se li abbiniamo ai cereali integrali abbiamo un piatto molto saziante, ricco e completo dal punto di vista nutrizionale. Un’alternativa che uso personalmente all’abbinamento legumi+cereali è legumi e seitan (50-60 gr).
8) Impara a stufare: impara a cucinare con pentole e padelle antiaderenti, usando per esempio liquidi come brodo o acqua per le cotture. Per cuocere senza grassi, le nostre pentole e padelle devono essere antiaderenti e di qualità. Ma questo ci permette di risparmiare litri di olio l’anno.