mercoledì, Ottobre 30

Obesità: perché la dieta non funziona

Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi

Donne sovrappeso o obese che vengono ridicolizzate dai medici, spinte a fare diete senza un vero aiuto, senza consigli professionali utili e soprattutto senza programmi ospedalieri gratuiti. Persone che si mettono a dieta a 600, 700 calorie giornaliere, compromettendo la loro salute e senza perdere un chilo.
Possibile? Più che possibile, ormai una certezza da anni. Perché la dieta non funziona. Non da sola, almeno.

In un articolo che sta facendo discutere mezzo mondo, l’Huffington Post denuncia un sistema malato, in cui la dieta non funziona nonostante l’obesità dilaghi. E se mettersi a dieta non fosse la soluzione al tasso di obesità crescente? Se, in fin dei conti, tagliare le calorie facesse più male che bene?

E’ quanto scrive il reporter Michael Hobbes, analizzando gli studi sull’obesità che la stampa e l’opinione pubblica continuano a ignorare, lasciando le persone obese in balia del body-shaming, del bullismo, di una vita fatta di continui sacrifici per inseguire il sogno della magrezza. E la dieta non funziona. Gli Americani per esempio stanno mangiando meno di un tempo, eppure sono più grassi anche solo rispetto a 4 anni fa.

Nell’articolo “Tutto ciò che sai sull’obesità è sbagliato“, Hobbes denuncia i paradossi di un sistema che condanna le persone obese e le ridicolizza, sebbene molte di queste persone siano in condizioni di salute persino migliori di molte altre magre. Qui vi sintetizzo i punti salienti con i motivi per cui, dati scientifici alla mano, la dieta non funziona come cura dell’obesità.

OBESITÀ: PERCHÉ LA DIETA NON FUNZIONA

1) Dal 1990 sono aumentate le persone che esprimono preoccupazione per il loro peso. Comprese le bambine, che ne parlano già all’età di 3/6 anni, secondo un’analisi condotta dall’Università della Florida. 

2) Secondo un’analisi dell’American Journal of Public Health, solo lo 0,08% delle donne obese raggiunge un peso normale.

3) Dal 1959, alcune ricerche dimostrano che dal 95 al 98% delle persone che si mettono a dieta non raggiunge dei risultati duraturi in termini di perdita di peso.
(SEGUE A PAGINA DUE)