Molte persone leggendo le notizie che riporto su casi di obesi gravi che sono dimagriti senza chirurgia bariatrica, mi chiedono se è vero che si possa dimagrire così tanti chili senza un qualche aiuto chirurgico. Ovviamente sì. Dipende dai casi e le percentuali di successo sono basse, ma non c’è alcun ostacolo a un dimagrimento massiccio, e il fatto che si sia obesi non significa che non si possano perdere più di cento chili con la dieta.
Ma soprattutto: la chirurgia bariatrica non è per tutti. Moltissime persone che hanno perso peso con dieta e moto pur partendo da una obesità grave e invalidante (non mi scorderò mai il caso di questa donna che ha perso peso iniziando a muovere le gambe con una biciclettina senza manubrio) non rientravano nei parametri che i medici giudicano sicuri per la chirurgia bariatrica. Purtroppo per potersi operare occorre rientrare in una serie di parametri, per esempio godere di una salute complessiva sufficiente e soddisfacente, ma anche avere un sovrappeso che rientri in un valore minimo di Indice di Massa Corporea (IMC) di 35, aver tentato per almeno due anni complessivi di perdere peso senza successo con una dieta prescritta da un professionista, rendersi disponibile a cinque anni successivi di controlli e via dicendo.
In più, l’intervento di chirurgia bariatrica non è esente da rischi e può non essere risolutivo. Adesso sapete perché molte persone tentano altre strade che non siano la chirurgia! Detto questo, da qualche tempo tuttavia la chirurgia bariatrica non è l’unica strada per chi ha molti chili di troppo. Anche chi ha un sovrappeso di 30 o 50 chili può avere un aiuto “meccanico” ma non chirurgico tramite Obalon. L’Obalon è un tipo di palloncino gastrico che si inserisce nello stomaco senza chirurgia.
In realtà, la procedura non prevede l’inserimento di un solo palloncino, ma di tre o più palloncini in media ovviamente dietro controllo medico.
Come funziona? Il palloncino Obalon viene inghiottito sotto forma di pasticca dal paziente, che lo ingoia praticamente da sgonfio. Successivamente un sondino per bocca lo intercetta e lo gonfia di gas con una procedura senza anestesia. Il palloncino occupa una piccola porzione di stomaco, e a seconda della risposta del paziente al primo inserimento, i medici valutano l’introduzione di altri palloncini nelle settimane successive.
Cosa fa Obalon? Occupando una porzione di stomaco, aumenta il senso di sazietà. Ci si sazia prima, e se un palloncino non riempie abbastanza se ne usano anche tre o quattro. Il paziente inizia a mangiare meno e a sentirsi molto pieno subito. In dodici settimane di trattamento i pazienti hanno perso l’otto per cento del loro peso corporeo secondo due studi clinici. Certo, non molto se si pensa che il totale può essere perdere 10 o 12 chili in 12 settimane, ovvero 3 mesi, ma all’intervento viene associata una dieta più equilibrata, e l’idea è che alla rimozione dei palloncini (ottenuta per endoscopia e con sedazione), il paziente impari a mangiare automaticamente di meno e quindi continui a perdere peso. Per saperne di più: http://it.obalon.com/