mercoledì, Ottobre 30

Nutella light: la nutella senza rimorsi

Last Updated on 24 Luglio 2020 by Eleonora Bolsi

La ricetta per una nutella light da gustare davvero senza troppi problemi. Il risultato è una crema spalmabile che ha un sapore molto soddisfacente e pochissime calorie.

Scordatevi, per amor di cronaca, una nutella come l’originale, soprattutto come cremosità: questa nutella è leggermente più granulosa dell’originale. Ma se volete una versione di nutella light, questa è una delle più leggere tra quelle che troverete su internet.

Ci potete fare colazione senza sentirvi in colpa!

Nutella light – ricetta facilissima

Per 450 gr circa di nutella.
Calorie per 100 gr.:198

Ingredienti. 
40 gr. di nocciole tostate
quaranta gr. di miele + un pizzico di stevia
vanillina, 1 busta o meglio aroma di vaniglia naturale
1 pizzico di sale integrale
40 gr. di cacao amaro
40 gr. di cioccolato al latte
fino a 300 ml di latte scremato
1 cucchiaino scarso di olio vegetale (io uso quello di cocco)

Per questa ricetta avete bisogno di un mixer. Anche un frullatore può andare bene.
Prendete le nocciole e inseritele nel mixer assieme al miele, alla vaniglia e al sale. Azionate e fate tritare molto finemente. Più otterrete un composto omogeneo più il risultato finale sarà ottimale.
Aggiungete il cacao amaro.
Travasate il composto in una ciotola.

In un pentolino sciogliete il cioccolato in 200 ml di latte scremato e aggiungete un cucchiaino di olio. Unite il latte al cioccolato al mix di nocciole e cacao, poco per volta. A questo punto, avrete già ottenuto una crema. Assaggiatela e se vi sembra poco zuccherina aggiungete la stevia.

Lavoratela bene con il cucchiaio di legno e provate ad aggiungere il restante latte solo se vi sembra troppo densa. Se lo aggiungete tutto insieme il rischio, come ho visto in alcune ricette di nutella fatta in casa, è che vi venga troppo liquida. Poiché le nocciole non assorbono molto liquido, la crema non tende ad addensarsi dopo la sua preparazione.

Il risultato potete conservarlo in un luogo asciutto e fresco, ma non in frigo, in un barattolo ben pulito. Si conserva 5 gg a temperatura ambiente.

Vedi anche la nutella gusto cocco con soli 3 ingredienti.