Last Updated on 22 Dicembre 2016 by Eleonora Bolsi
Soprattutto quando mangiamo troppo, il problema della pancia gonfia e della digestione difficile trasforma ogni momento di convivialità in un momento scomodo; ma le persone che sono predisposte al gonfiore di pancia e ai problemi gastrointestinali non hanno vita facile anche nei giorni di normale alimentazione. Non possono mangiare una pizza di sera, o fare un pasto diverso dalla solita alimentazione di routine: se si stressano, hanno spasmi; se mangiano troppa o poca fibra, allora è la regolarità a non andare bene.
La maggior parte delle volte, la situazione è sotto controllo al mattino, dopo il risveglio, ma dopo pranzo e fino a sera ci si ritrova con la pancia gonfia e dolente, che peggiora dopo ogni pasto. Vediamo ora quali sono i naturali rimedi per pancia gonfia e digestione difficile.
NATURALI RIMEDI PER PANCIA GONFIA E DIGESTIONE DIFFICILE
1) Analizzate la vostra alimentazione creando un vero e proprio diario del gonfiore: per tre o quattro giorni segnatevi cosa avete mangiato a colazione, pranzo e cena. Le quantità non importano, importano gli alimenti. Se avete avuto più o meno gonfiore dopo alcuni pasti, annotatelo.
2) Successivamente, provate a eliminare glutine, lattosio o legumi: sono tra gli alimenti che di norma danno più fastidio a livello di gonfiore e digestione. Iniziate a scartare i latticini e i prodotti con forte presenza di glutine, come la farina manitoba, il seitan, la pasta. Stessa cosa per legumi e cibi ad alto contenuto di fruttosio. Eliminate un alimento per volta e annotate i risultati.
3) Preferite pasti piccoli e frequenti al posto di pasti troppo voluminosi: un piccolo accorgimento che può darvi una tregua in caso di problemi di eccessiva fermentazione intestinale è quello di fare pasti più leggeri e digeribili, magari mangiando 5 o 6 volte al giorno al posto di due o tre.
4) Non bevete troppo durante il pasto, ma prima o dopo. In questo modo non rallenterete la digestione.
5) Provate a mangiare dissociato: questo fa sì che se mangiate glucidi, questi siano digeriti meglio rispetto a un pasto ricco anche di grassi e proteine. In particolare, non sovraccaricate mai di troppi grassi i pasti più importanti.
6) Masticate a lungo: masticare a lungo è un ottimo modo per assimilare meglio i cibi e ridurre gli episodi di fermentazione, mentre al contrario mangiare troppo velocemente li amplifica.
7) Provate qualche rimedio erboristico: infusi di menta, liquirizia o semi di finocchio sono drenanti e sgonfianti, l’importante è berne una tazza non subito dopo il pasto, ma passata un’ora. In questo articolo ne troverete altri come rimedi per pancia gonfia.