mercoledì, Ottobre 30

Muffin allo yogurt buoni e sani

Last Updated on 14 Maggio 2018 by Eleonora Bolsi

Una ricetta alternativa di muffin allo yogurt con un ingrediente segreto che li colorerà di un rosa intenso: ideali per la merenda dei bambini o per uno snack sfizioso, questi muffin allo yogurt rosa sono un dolce quasi senza peccato, con ingredienti naturali e vegetali. Ecco la ricetta.

MUFFIN ALLO YOGURT, LA RICETTA DEI MUFFIN ROSA
Per questa ricetta sfiziosa di muffin allo yogurt vi occorrono:
– 100 gr di burro disciolto oppure per la versione light: 50 grammi di burro + 50 gr di purea di mele (marca Melinda o simili)
– 275 gr di yogurt magro naturale
– 200 gr di zucchero oppure 100 gr di zucchero + 100 gr di miele oppure, per la versione light: 100 gr di eritrolo/xylitolo più 100 gr di miele o zucchero di cocco
– 2 uova biologiche sbattute
– cinque cucchiai di purea di barbabietola (ottenuta lessando e poi frullando mezza barbarbietola)
– aroma vaniglia
– 300 gr di farina addizionata a mezza bustina di lievito per dolci (io ho usato la farina di Spelta bianca, ovvero una farina di farro monococco a ridotto contenuto di glutine)
– 100 gr di mirtilli, lamponi, ciliegie o fragole in pezzi

Procedimento: preriscaldare il forno a 180°. Mischiare in una ciotola gli ingredienti liquidi a parte la frutta  (uova, purea di mela e burro o solo burro, purea di barbabietola e yogurt, eventualmente il miele) e in un’altra ciotola la farina con lo zucchero o l’eritrolo, il lievito, l’aroma vaniglia se in polvere e un pizzico di sale (facoltativo). Unire gli ingredienti secchi a quelli liquidi e versare il contenuto in 16 stampini da muffin per 2/3 degli stampini dopo averli prima imburrati e aver piazzato un cucchiaino di frutta a pezzi sul fondo. Farli cuocere a 180° per 20 minuti.
Calorie: 168 a muffin nella versione con burro e zucchero. Nella versione con burro + purea si risparmiano 40 calorie a muffin. Nella versione con burro + purea e metà eritrolo si risparmiano ulteriori 25 calorie, dunque se usate metà burro e metà purea più metà eritrolo e il miele, le calorie si riducono a circa 100 per muffin!