Last Updated on 23 Luglio 2020 by Eleonora Bolsi
segue. METODI PER DIMAGRIRE SENZA SFORZO:
NEUTRALIZZARE I SABOTATORI
-
Il critico gastronomico (o la critica).
Quello o quella che mentre voi mangiate l’insalata già girati di scatole, vi sta parlando del semifreddo alla nocciola e caramello salato, il club sandwich da food blogger, la salsa al pepe rosa per il filetto. Quando si va a gustarlo insieme, ti propone. Una catastrofe umana.
Come neutralizzarlo. Se è il partner, vedi il punto uno, aggiungendo che queste cose avrete tutto il tempo per farle in seguito, ma senza strafare. Se è un amico o un’amica, proponetele un percorso gastronomico più stimolante. Una cena da fare insieme senza superare le 500 calorie in tutto il pasto: in pratica una sfida. O ancora chiedetegli/le se conosce tutte le calorie e i macronutrienti di determinati alimenti, appesantendo voi l’atmosfera.
Alla fine, a forza di sentire parlare di zuccheri e di grassi, sarà lui o lei a volervi stare alla larga. -
L’amico o amica che ti porta alle partite, alle mostre o al cinema.
E che se allo stadio mangerà pizza, al cinema pop corn al doppio burro. Neanche dirgli che quel pop corn è rimasto tutta la notte nel poco igienico contenitore del cinema e che quello non è burro lo farà desistere dal ruminarvi accanto.
Con lui insomma ogni uscita culturale o ludica diventa chissà come un pretesto per mangiare.
Ecco come neutralizzarlo: ci si vede dopo cena o dopo pranzo. Non c’è altro modo. -
Lo sportivo o la sportiva.
Che magari vi dice di provare lo snack iperproteico cocco e cereali e lasciar perdere il petto di pollo. O sa tutto, dice, sulle diete, e ti filosofeggia che stai perdendo il tuo tempo. E chiaramente avrà da ridire sui tuoi allenamenti in palestra, sul tuo corso di yoga, su qualsiasi cosa tu stia facendo.
Come neutralizzarlo. Mettiamo che sia un appassionato/a, ma non un dietologo né un nutrizionista. L’unica cosa è dirgli che vi fidate del vostro medico, del vostro personal trainer, eccetera. Insomma di una figura professionale. E poi certo, se avrete bisogno dei suoi consigli sapete a quale porta bussare. Ma per ora, che la tenga chiusa, la porta.
-
Il parente o la parente terribile.
Fa lasagna e la pasta e fagioli come una volta, o alla domenica tira fuori la zuppa inglese che ha un po’ tutto dentro, anche i capperi. Ovviamente si offende se non ne mangiate una teglia. Dicendo il classico: hai tutto il tempo per fare la dieta.
Come neutralizzarlo. Purtroppo con i parenti come con i partner, certi equilibri sono delicati. Ma con i parenti ove possibile occorre agire d’astuzia. Un trucco può essere dire che vi siete scoperti allergici a tutti gli ingredienti del loro tiramisù con doppia panna e banane, che non se ne abbia a male.
Un altro, infallibile, è bruttino, ma ahimè come ho detto funziona. Dovete perdere tempo con il cibo. Vi serve un piatto come dice lui o lei? Bene, dieci minuti vi devono servire solo per pizzicare il pomodorino con la forchetta. Parlate molto, bevete molta acqua, e poi una mezza forchettata ogni quarto d’ora. Persino il parente più terribile non sa come fare con chi lascia tutto sul piatto. -
I single.
Vi portano al bar per rimorchiare e intanto si calano tre cocktail martini e quattro ciotole di arachidi, mentre che voi siate di colpo astemi o morigerati è una cosa che li ferisce a morte. In sostanza, in attesa dell’anima gemella, hanno deciso di divorziare dal loro fegato. E purtroppo cercano complici.
Come neutralizzarlo. Se non potete appioppare al single un vostro amico o amica, la cosa migliore è fargli spostare l’attenzione su loro stessi, per esempio proponendo uscite di shopping, trattamenti estetici (anche a casa), allenamenti da fare insieme. -
L’amico o l’amica del cuore.
Colui o colei che insiste a dire che non avete bisogno di perdere peso, perché in sostanza il vostro successo sarebbe ai suoi occhi il suo insuccesso. Brutto dirlo ma accade. E così prova a sabotarvi con una tazza di cioccolata calda oppure o vi dice che o vi mettete a dieta insieme o non vale, peccato che da parte sua non c’è alcun interesse a cambiare vita. Pietà.
Per neutralizzarlo. Anche qui vale il punto uno. Discorso serio e sincero. Dovete dire che se è un vero amico deve sostenervi, aiutarvi, e non fare il contrario. Litigherete sicuro, ma alla fine se è un vero amico o amica, capirà l’errore. -
Il cliente da non farsi scappare.
Spesso le tentazioni vengono dall’ufficio.
Pranzi di lavoro, cene di lavoro, aperitivi. Il cliente che viene e a cui devi offrire il pranzo in quel ristorantino di pesce. Come neutralizzarlo. Inizia a escogitare gravi motivi di salute, per cui lui o lei può mangiare ciò che vuole, tu ordinerai una sogliola al vapore.
Non potrà tanto protestare. In fondo stai pagando tu. Alla peggio, se vuoi strafare, offrigli una degustazione di ostriche.
Ti danno tanto zinco, sono costose e non sono certo caloriche. Apprezzerà. Ti giuro che apprezzerà. -
Il o la collega con il pallino della pasticceria.
Il nostro o la nostra cake designer sforna torte e biscotti e li porta in ufficio la mattina. Non è un amore?
Per neutralizzarlo. Anche qui hai scoperto di avere misteriose intolleranze o allergie per cui entrerai nei libri di gastroenterologia e allergologia come case study. Per cui, purtroppo, la sua delicatissima creazione non puoi mangiarla. Ma stranamente la coca zero non ti dà problemi.