Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Menokal è una linea di prodotti della Farmaderbe che propone diverse soluzioni per il dimagrimento. Dopo che qualche lettore e persino qualche amica mi hanno detto di averlo visto consigliare in erboristeria, la domanda sorge spontanea: i prodotti Menokal fanno dimagrire? E, domanda corollaria ma non irrilevante: sono sicuri per la salute? Per me la risposta è nì.
Adesso vi spiego: gli integratori per dimagrire Menokal utilizzano un mix di sostanze per svolgere in teoria un’azione triplice. Migliorare il metabolismo glucidico, migliorare il metabolismo lipidico, ridurre l’assunzione calorica (tramite alcune fibre).
In un prodotto in particolare è scritto che una compressa riuscirebbe a ridurre le calorie fino a 500 a pasto (fonte: il sito del produttore): una cosa a mio parere azzardata, che non è dimostrabile. Non 500 calorie risparmiate come nelle tradizionali diete ipocaloriche, ma addirittura fino a 1500 calorie giornaliere. Vuol dire che possiamo mangiare 2500 calorie e sarebbe come mangiarne solo 1000. Se pensate che possa essere così, mangiate 2500 calorie al giorno divise in 3 pasti, e prima di ogni pasto assumete una compressa. Se è vero che Menokal taglia 500 calorie a pasto, allora dovreste perdere un chilo a settimana pur mangiando 2500 calorie al giorno. Fate la prova.
(In realtà, il fatto di scrivere “fino a 500 calorie” vuol dire che può far risparmiare un range di calorie che va da 1 a 500. Anche dieci calorie diventano “fino a 500 calorie”).
C’è anche da dire che la lista degli ingredienti di questi prodotti ne contiene alcuni che secondo una delle più accurate ricerche che siano state fatte, questa qui del 2004, sono inefficaci alla perdita di peso, e altri che, per i dati raccolti, non sono ancora passibili di una effettiva validità a livello scientifico, perché mancano altri studi in merito. Qui uno schema che raccoglie gli esiti dello studio (fonte: Bodybuilding Natural).
Tra quelli inefficaci o su cui si sa poco, presenti nei Menokal: Gymnema foglie, L-carnitina e cromo, Arancio amaro, Piper nigrum e piperina, Garcinia, Acido Linoleico Coniugato, Caffè Verde, Colina.
Sono invece efficaci i complessi di fibre, mentre il resto, alcune vitamine o aminoacidi e altri enzimi che favoriscono la digestione, sono complementari e non i principali ingredienti. Resta l’efficacia del tè verde e della caffeina, ma non credo che si possa arrivare a così grossi risultati di termogenesi, portando il corpo a bruciare così tanto in un pasto.
Quindi, in sintesi, come comportarci con questi prodotti? Se ce li consigliano, possiamo provarli, ma attenzione alle sostanze eccitanti che favoriscono la termogenesi: se doveste avvertire nausea, tachicardia, stanchezza, ipereccitabilità, nervosismo, insonnia, evitate questi prodotti, anche se hanno estratti naturali. E un consiglio spassionato è di parlarne prima con il medico: non solo per i prodotti della MenoKal, ma su tutti gli integratori per dimagrire che intendete assumere. Il fatto che siano venduti in erboristeria non significa che siano adatti a tutti, né che siano caramelle!