Last Updated on 26 Settembre 2018 by Eleonora Bolsi
Nei giorni di festa o di vacanza in cui scattano inviti a cui davvero non si può dire di no, in cui la padrona di casa ha piazzato un frigorifero intero a tavola, premettendo che sono giorni che cucina per fare bella figura e che dovete assaggiare tutto, si possono adottare degli accorgimenti che ci consentono di mangiare pesante e mangiare troppo senza prendere peso?
Ammetto di aver cercato un bel po’ e di essermi documentata parecchio. Il punto non è trovare degli accorgimenti utili, ma evitare di dare raccomandazioni impossibili, tipo chiedere alla gente di mangiare uno yogurt a colazione o dirle di fare dei particolari esercizi prima o dopo per perdere peso.
Suggerimenti che non hanno senso: quando alla fine ci troviamo con gli altri, è bello ed è anche giusto godersi pranzi e cene senza preoccuparsi troppo del peso. Il cibo è bello se condiviso, punto.
Non è possibile vivere la convivialità dei pasti con l’assillo di dover sperimentare delle tattiche o limitarsi per non prendere peso. Allora vi elenco alcuni suggerimenti che vi faranno mangiare ma con minori conseguenze. Alcuni li ho sperimentati su di me con successo. .
COME MANGIARE TROPPO SENZA PRENDERE PESO (PER I PRINCIPIANTI)
1) Masticate moltissimo per favorire la digestione: giuro che vi alzerete da tavola con meno panza.
2) Non bevete troppo durante i pasti: i liquidi rimangono “intrappolati” dal troppo cibo.
3) Non mangiate frutta dopo il pasto: se dovete mangiare troppo, non aggiungete la frutta a fine pasto. Rende difficilissima la digestione. E se possibile saltare anche il liquorino.
4) Preferite pasteggiare con vino al posto di bevande gassate e superalcolici: vale come il discorso del liquorino.
5) Rimanete il più possibile in piedi sia prima che dopo il pasto.
6) Proponete o fate una camminata di mezz’ora a passo svelto dopo la cena o il pranzo: fare due passi aiuta la digestione.
7) Rifiutate i bis: soprattutto se sono previste altre portate, dichiarate di voler avere posto per le cose successive.
8) Bevete tantissima acqua dopo due/tre ore dalla fine del pasto: inizialmente noterete una certa ritenzione idrica. Però ricordatevi: quanto più mangiate, tanto più dovete bere acqua per aiutare il corpo a smaltire (in bagno, poi) il volume dei pasti.
COME MANGIARE TROPPO SENZA PRENDERE PESO (PER I FANATICI COME ME, DA AGGIUNGERE A QUELLE SOPRA)
1) Il trucco della mela: altro che acqua prima del pasto. Mangiate una mela prima di uscire o di mettervi a tavola. Sarà molto più facile evitare di abbuffarvi.
2) Attenzione agli indici: il glicemico e l’insulinico. Porzioni ridotte di carboidrati e proteine animali: sì alle verdure. Non bissate il primo e dichiarate di aver adorato quelle cicorie ripassate, ancora più dell’arrosto.
3) Sorbite lentamente il vino: tenete sempre il bicchiere a metà. Eviterete che un ospite solerte ve lo riempia di continuo.
4) Tapping, questo sconosciuto: è anche molto seducente da vedere. Toccatevi i capelli, la fronte, le mani, massaggiatevi le braccia, pizzicatevi il mento. Vi distoglierà dal cibo, facendovi mangiare di meno.
5) Cercate di evitare i cibi troppo salati.
6) Dolce sì, certo, come no. Da dividervi con il fidanzato. Vi giuro, rimpiango di non aver detto di no a dolci che neanche mi sono piaciuti, ma che poi ho dovuto mangiare. Dite di non apprezzare i dolci o che assaggerete dalla vostra dolce metà. Che se invece sono buoni vi odierà. Giustamente.