Last Updated on 26 Settembre 2024 by Eleonora Bolsi
(ultimo aggiornamento: 26/09/2025)
Quanto tempo passate a pensare al vostro peso corporeo? Questo è quanto si/vi chiede il dottor Dr Khandee Ahnaimugan, dietologo, sulle pagine dell’Huffington Post, dove cui chiede alle persone, per la loro salute mentale ma anche fisica, di smetterla di avere l’ossessione del peso. Ne parliamo qui su Dcomedieta perché il problema dell’ossessione del peso è frequente special modo tra le donne.
L’ossessione del peso: come si manifesta
La maggior parte delle persone che, a torto o a ragione, è eccessivamente preoccupata per il suo peso corporeo, associa, secondo il medico, dei pensieri negativi non soltanto al peso, ma al suo modo di vivere la vita.
Insomma, tende a farne un dramma che però peggiora il rapporto non il cibo.
Il dottore suggerisce perciò di non fissarsi con sentimenti negativi riguardo al nostro corpo.
Per esempio:
“Perché non dimagrisco? Cos’ho io che non va?” (a meno di problemi non c’è nulla che non vada)
“Che problema ho? Perché gli altri sono magri e io no?” (non è la dieta a fare miracoli, ma un’alimentazione e uno stile di vita diverso).
“Diventerò vecchia, sola e grassa” (frase tipica delle donne insicure sul loro aspetto, come se il peso possa determinare il successo o l’attrattività delle persone. La risposta è no. Esistono donne grasse, amate, di successo e felici).
Tutti questi atteggiamenti sono per il dietologo deleteri anche in vista di una perdita di peso.
In genere, essere ipercritici e ossessionati dal peso non porta miglioramenti né sull’aspetto né sulla qualità della vita, bensì un forte stress che si ripercuote sia sulla nostra autostima come sul nostro rapporto con il cibo. Ovviamente peggiorandolo.
La soluzione?
Fare delle scelte e perseguirle senza dubbi o tentennamenti: una corretta alimentazione, uno stile di vita più sano e attivo. Dimenticarsi della bilancia e del proprio aspetto ma pensare alla salute, escludendo dalla nostra tavola tutte le cose che sappiamo bene ci fanno male. Eccessivi zuccheri e grassi, cibi poveri di nutrienti e fibre.
Non solo ci sentiremmo più padroni della nostra vita, ma ci sentiremo da subito meglio con noi stessi.
E il peso? Si può perdere o no, ma credetemi che l’ossessione SICURAMENTE non vi porterà da nessuna parte.
Invece alimentazione sana e attività fisica sono le mosse migliori in ogni caso, indipendentemente da cosa dice la bilancia.