Last Updated on 22 Dicembre 2017 by Eleonora Bolsi
Questo biscotto di pasta frolla di cui vi do la ricetta oggi è diventato il mio “salva merenda”: si tratta di un biscotto di pasta frolla enorme e saziante, a ridottissimo carico glicemico, che possiamo mangiare sia a colazione che a merenda, appunto. Ricco di fibre, con pochissimi carboidrati, senza glutine, con i soli grassi dell’uovo, va personalizzato con spezie (cannella, cardamomo, zenzero a piacere) e dolcificante in polvere come stevia, eritrolo o xyilitolo di betulla. E’ velocissimo da fare e si cuoce in forno in una mezzora.
Una porzione vale per 4 biscotti piccoli o un grande mega biscotto di pasta frolla (diametro circa 12-13 cm!) e sotto vi spiego anche come personalizzarlo con una glassa al cioccolato molto semplice!
Il biscotto senza la glassa fornisce circa 115 calorie, e con la glassa 135, ma parliamo di un biscotto mega, circa il doppio di un biscotto grande di quelli confezionati, che in genere supera le 100 calorie! Possiamo anche usarlo come base veloce per una cheesecake monoporzione, aggiungendo sopra dello yogurt greco scremato.
BISCOTTO DI PASTA FROLLA SENZA GLUTINE E SENZA ZUCCHERO
La ricetta non prevede burro e olio, ma solo:
12 gr di farina di cocco in polvere tipo Baule Volante Farina di Cocco biologica o Probios Farina di Cocco
1 uovo medio biologico.
Più:
– Stevia o eritrolo o xyilitolo di betulla: una punta di cucchiaino di stevia o truvia o un cucchiaio raso di eritrolo o xylitolo
In alternativa poche gocce di dolcificante liquido per cottura.
– Un cucchiaino raso di aceto di mele e un pizzico di bicarbonato di sodio o in alternativa appena un pizzico di lievito per dolci.
Ingredienti facoltativi per personalizzare il mega biscotto di frolla.
– Un pizzichino di sale
– Scorza grattugiata di limone o arancia
– Mix di spezie o una spezia a scelta tra cannella, polvere di zenzero, cardamomo in polvere, polvere di chiodi di garofano.
Come funziona? Semplice, basta mischiare il cocco in polvere con l’uovo, il dolcificante, le spezie scelte e circa mezzo bicchiere di acqua (100 ml), e continuare a lavorare il composto finché le fibre del cocco non avranno assorbito il liquido, creando una crema consistente e un impasto simile a quello dei biscotti ma non duro come la pasta frolla. Poi prendete una placca da forno, foderatela con carta forno e stendete il biscotto fino a creare una maxi forma rotonda del diametro di circa 12 cm: mi raccomando l’impasto non va steso troppo sottile, almeno mezzo cm di spessore va bene, altrimenti si romperà.
Si può optare anche per fare quattro biscotti, con mezza cucchiaiata di impasto ciascuno.
Dopodiché in forno per 20 minuti circa a 180°. Il biscotto è cotto quando la superficie appare ben dorata.
Se fate biscottini più piccoli invece dovete fare attenzione, considerando 7-8 minuti di cottura dal forno appena acceso.
Per la glassa: mischiate semplicemente 5 gr di cacao amaro a del dolcificante a zero calorie, qualche goccia di caffè amaro, due cucchiai di latte scremato o vegetale o acqua. Deve venire fuori una cremina consistente. Una volta che il biscotto è freddo, stendetela con un cucchiaino sulla sua superficie, e lasciate indurire per circa un’oretta in luogo fresco e asciutto- Potete aggiungere della scorza grattugiata di limone o arancia sopra.
Valori nutrizionali per il biscotto senza glassa: 115 calorie, 7 gr di grassi, 5,3 grammi di carboidrati di cui solo 0,3 grammi di zuccheri, 8 grammi di proteine.