mercoledì, Ottobre 30

Levl, il dispositivo che ci aiuta a perdere grasso corporeo

Last Updated on 4 Aprile 2017 by Eleonora Bolsi

Molto spesso chi sta a dieta non ha idea, a parte il numero sulla bilancia, di come il suo corpo stia reagendo alla dieta ipocalorica e all’attività fisica: stiamo perdendo massa grassa o massa magra o solo liquidi? 
A volte infatti la bilancia cala drasticamente per poi risalire facilmente, e questo è il segnale che la nostra perdita di peso è stata per lo più una perdita di acqua (tipico sintomo da diete lampo); altre volte la bilancia non si sposta neanche con la mano santissima, noi siamo abbattuti ma in realtà la nostra composizione corporea sta cambiando, stiamo mettendo su massa magra e smaltendo il grasso (tipica situazione da dieta e palestra).

Come capire se la nostra dieta ci sta facendo perdere grasso corporeo, insomma?
Da oggi ce lo dirà Levl, un dispositivo molto semplice da usare, che rileva le concentrazioni di acetone nel nostro fiato: tali concentrazioni sono un segnale per capire se il nostro corpo sta smaltendo grasso corporeo oppure no.
In pratica Levl è una macchinetta dentro cui alitare. Un dispositivo simile era stato messo a punto dalla Toshiba nel 2014, in questo caso si tratta di un modello finalizzato a captare i segnali per cui il corpo è nelle condizioni di perdere grasso corporeo, tramite un dato preciso sulla concentrazione dell’acetone. Chiaro, il dispositivo non si limita ad analizzare se soffriamo di acetonemia, ma di constatare che i livelli di acetone nel nostro alito siano entro un certo range, positivamente correlato alla perdita di massa grassa.

Ma come funziona per dimagrire? Semplice, il Levl determina se il nostro corpo sta usando le riserve di grasso a scopo energetico: si può usare ogni giorno per testare la dieta e i suoi risultati, ma anche per capire se una determinata variazione nell’alimentazione o nell’attività fisica ci sta facendo perdere grasso corporeo oppure no.

Il problema al momento è il costo, proibitivo: Levl costa circa 700 dollari e ha bisogno di una manutenzione mensile di circa 50 dollari. Inoltre è disponibile solo negli Stati Uniti, ma presto dovrebbe arrivare in Europa, a costi si spera più concorrenziali. La versione Pro è pensata per i personal trainer o i nutrizionisti/dietologi che vogliono uno strumento di valutazione per i loro pazienti a dieta; la versione domestica per chi vuole monitorarsi da solo.