Last Updated on 26 Settembre 2018 by Eleonora Bolsi
Siete ancora appassionati di avocado e salmone o semi di chia? Lasciate stare, siete fuori moda! Il nuovo must per dimagrire è sulla bocca di tutte le star della nutrizione, del fitness e della cucina: le mandorle sono cioè diventate la nuova arma per perdere peso. Ma come, non hanno molte calorie? Sì, ma per mandorla ne hanno solo 7/8.
Dunque dieci mandorle al giorno ti forniscono circa 75 calorie ma hanno molti effetti benefici sul tuo organismo.
E c’è un trucco in più per avere risultati migliori: attivare le mandorle.
Ovvero tenerle a bagno una notte con due gocce di succo di limone, risciacquarle e farle tostare in forno (a 150°) o in padella per pochi minuti, magari con una manciata di aromi o spezie. In questo modo, otterremo tutti i sali minerali e le vitamine.
Ecco i 5 motivi per cui le mandorle farebbero dimagrire (ed ecco come):
- Hanno grassi buoni, ovvero omega3, 6 e 9 e vitamina E per assorbirli: questo equilibrio di grassi stimola il metabolismo, riduce l’infiammazione e la digestione enzimatica viene migliorata.
- Mangiate prima dei pasti riducono sensibilmente sia l’impatto glicemico che l’impatto insulinico, grazie al loro profilo proteico “sano”, ovvero vegetale, e alle loro fibre.
- Combattono la fame nervosa perché sono nutrienti: le mandorle contengono proteine, vitamine e acidi grassi e saziano con il loro gusto pieno. Dieci mandorle sono ottime per uno snack sano, ad esempio frullate nello yogurt magro o con un frutto a pezzi o da sole. Saziano ed evitano i crampi della fame.
- Ti aiutano a mantenere il peso forma: secondo uno studio, le mandorle nella dose di dieci grammi al giorno evitano gli sbalzi di peso.
- Saziano: il loro contenuto di grassi è bilanciato da proteine e fibre. Cosa vuol dire? Che le mandorle saziano! Provate a mangiarne una decina prima del pasto in cui in genere esagerate di più a tavola: uno snack che vi farà sentire soddisfatti e vi farà mangiare automaticamente meno.