Last Updated on 17 Ottobre 2020 by Eleonora Bolsi
La dieta delle diete, come dice il titolo, è la dieta perfetta secondo Rosanna Lambertucci, che l’ha ideata con la collaborazione della figlia Angelica e del dottor Fausto Aufiero, medico e nutrizionista. Il libro, uscito per Mondadori, nasce dalla riflessione di come il Coronavirus ha modificato le nostre vite. E dall’esigenza di migliorare la salute e il sistema immunitario grazie a una dieta che però sia anche dimagrante.
Una dieta diversa dalle altre perché si basa sulla bioterapia nutrizionale, di cui il dottor Aufiero è un esperto.
Ma perché dimagrante?
Perché l’obesità è un fattore di rischio per la polmonite da Coronavirus, ovvero è una delle malattie correlate a un maggiore tasso di aggravamento se ci si infetta. Parallelamente, oggi anche in Italia siamo tre volte più obesi rispetto a un tempo.
L’isolamento ovviamente non ha giovato. Sono tantissime le persone che, costrette a casa o ad avere movimenti limitati, stanno prendendo peso a causa dell’emergenza sanitaria.
Ma vediamo meglio le caratteristiche di questa dieta delle diete. A iniziare appunto dalla bioterapia nutrizionale su cui si basa.
LA DIETA DELLE DIETE: COME DIMAGRIRE CON LA BIOTERAPIA NUTRIZIONALE
I lavori del dottor Aufiero, consulente di questo libro e ideatore dei menu riportati, si basa come abbiamo visto su una branca ancora sconosciuta dell’alimentazione, ovvero la bioterapia nutrizionale.
Fondata dalla dottoressa Domenica Arcari Morini, la bioterapia nutrizionale esplora il potere farmacologico dei cibi e delle combinazioni alimentari, in un’ottica preventiva e curativa.
Come si spiega nel libro, ridurre semplicemente le calorie per dimagrire non basta e finora non ha portato le persone a sconfiggere il proprio sovrappeso. Si ingrassa infatti per motivi genetici, ereditari, per cattive abitudini e stile di vita errato, per terapie farmacologiche, per disordini di natura endocrina.
Tra le cattive abitudini alimentari, la tendenza a mangiare di fretta, a non guardare alla qualità degli alimenti che portiamo a tavola, a usare il cibo come conforto, a mangiare spesso fuori pasto.
A pagina due vediamo come funziona la dieta delle diete della Lambertucci.
(SEGUE A PAGINA DUE)