Last Updated on 12 Aprile 2018 by Eleonora Bolsi
Chi si approccia alla palestra spesso si trova condizionato da una visione in “bianco e nero”: personal trainer che ti propongono dai 3 ai 4 allenamenti settimanali, non tenendo in conto che ogni allenamento non ti richiederà meno di un’ora a mezza. C’è anche chi, contando sulla voglia di dimagrire di chi si iscrive, propone anche un allenamento di tutti i giorni esclusa la domenica, o di 5 giorni su sette.
Ma se lavori e hai una vita impegnativa, questo modo di fare ti porterà presto ad abbandonare sia la palestra che l’esercizio fisico. Frequento l’ambiente delle palestre da circa 5 anni, e purtroppo ho notato che molte persone dapprima hanno l’entusiasmo di chi vuole avere risultati, ma in seguito si stressano proprio perché andare in palestra richiede tempo e dedizione. Tempo che non hanno. Il risultato? Si abbandona la palestra.
Invece si potrebbe praticare un allenamento dimagrante facile e in meno della metà del tempo, che combina due allenamenti a casa e due in palestra, di cui i primi due allenamenti non vi portano via più di venti minuti, i successivi in palestra massimo un’ora e mezza. O, la versione ancora più facile è quella di un allenamento dimagrante con delle brevi sessioni da fare a casa. Vediamo entrambi gli scenari.
ALLENAMENTO DIMAGRANTE FACILE DI TIPO 1:
– due sessioni di allenamento non consecutive, a casa, di massimo venti minuti, con un circuito HIIT, ovvero un allemanento ad alta intensità che potete imparare a fare da soli: per esempio due minuti di allenamento, un minuto di riposo e via così per 3 o 4 giri in totale. Nei due minuti di allenamento potete scegliere una serie di esercizi: burpees, jumping jacks, squat jump, bunny hop, corsa con ginocchia alzate e piegamenti sulle braccia sono gli esercizi secondo me migliori. Non vi serve attrezzatura, vi serve scegliere almeno 4 esercizi, ripetere ogni esercizio 10 volte per tipo senza pause, prendervi un minuto di pausa dopo aver svolto 10 ripetizioni di 4 esercizi che compongono un ciclo, e ripetere il tutto per 3 o 4 volte a seconda della vostra resistenza fisica. Maggiori info qui.
– due sessioni di allenamento total body in palestra, con i pesi: se le prime sessioni vi permetteranno di bruciare più calorie, queste sessioni di allenamento in palestra possono permettervi di incrementare la massa magra. Potete parlare con il vostro istruttore per dividere il vostro total body in queste due sessioni, per un totale di un’ora/un’ora e mezza.
I risultati arriveranno, e vi sarete evitati di andare in palestra 4 volte a settimana, risparmiando almeno due ore.
ALLENAMENTO DIMAGRANTE FACILE DI TIPO 2:
Per questo allenamento si può optare solo l’opzione casa, è facile ed economico e non prevede attrezzatura particolare.
– due sessioni di allenamento non consecutive in Hiit come nel primo esempio.
– due sessioni di allenamento a casa in stile Calisthenics: significa fare un piano di total body a corpo libero, che prevede squat, affondi, piegamenti, dips sulla sedia, trazioni al tavolo o a una sbarra, esercizi per i glutei come il ponte a terra e crunches, ovvero addominali. Scegliete almeno 5 esercizi per sessione, e fate almeno 15 ripetizioni per esercizio. Non ci vorrà più di un’ora e non dovrete neanche trovare il tempo di andare in palestra. Se siete donne potete trovare un ottimo esempio qui.