mercoledì, Ottobre 30

La zuppa dimagrante piccante di Weight Watchers

Last Updated on 3 Ottobre 2017 by Eleonora Bolsi

Ancora un’altra ricerca si focalizza sulla capsaicina per dimagrire: si tratta di una sostanza che si trova nel peperoncino piccante, e che avrebbe una particolare proprietà che tutti a livello pratico conoscono. Fa sentire caldo, ovvero eleva la temperatura corporea. Questo effetto termogenico fa bruciare più calorie dopo i pasti, cosa per cui si consiglia di mangiare spesso piccante. Ma quante calorie in più? Gli scienziati dell’Arizona State University dicono ben 120 calorie in più al giorno (accidenti!), sperimentando su 40 studenti volontari l’effetto sul metabolismo del peperoncino, e trovando una differenza di 120 calorie in più bruciate, appunto.
Ma come combinare questa notizia con la dieta di tutti i giorni? A parte mettere peperoncino ovunque! 🙂
No, sul serio. Oggi vi descrivo una ricetta perfetta per provare le virtù del peperoncino, e fantastica per perdere peso: si tratta di una zuppa dimagrante tra le più gettonate di Weight Watchers, un “chili” salutare che le dottoresse del programma WW raccomandano ai loro iscritti.
Le calorie  di questa zuppa dimagrante sono 273 a porzione (con 17 gr di proteine, 35,6 di carboidrati e 8, 7 di grassi) e la zuppa vale come pasto bilanciato. A fine pasto possiamo mangiare un piccolo frutto acidulo da 100 gr (un mandarino, un kiwi) o due cubetti di cioccolato fondente (10 gr) o due noci (opzioni consigliate) e bere una tisana ai semi di finocchio. Il tutto per 330 calorie in totale. Un minipasto perfetto e soprattutto bruciagrassi!

LA ZUPPA DIMAGRANTE AL CHILI DI WEIGHT WATCHERS
Dosi per una persona, è conveniente raddoppiarle per cucinare almeno una doppia porzione.

Ingredienti:
50 gr di petto di tacchino o di pollo a tocchetti o tritata
uno spicchio di cipolla
una punta di cucchiaino di peperoncino piccante + paprika una spolverata
un cucchiaino di olio di oliva
100 gr di zucca (peso da crudo per tutto)
100 gr di peperone rosso
100 gr di sedano
170 gr di pomodori da sugo a pezzetti piccoli
mezza tazza di brodo di carne (circa 130 grammi)
un pizzico di sale
80 gr di fagioli neri o rossi (ma vanno bene anche i borlotti) già lessati.

In un recipiente saltate in padella nell’olio la carne con la cipolla tritata. A parte, in un frullatore tritate tutte le verdure (peperone, zucca e sedano), poi aggiungetele al composto in padella assieme a brodo, ai pomodori e ai fagioli. Da ultimo mettere il peperoncino e la paprika, e salate, portate a leggera ebollizione e fate cuocere a fiamma molto bassa per circa 20 minuti. Potete aggiungere prezzemolo o coriandolo fresco a crudo a fine preparazione.
Da mangiare caldo!