Last Updated on 4 Novembre 2019 by Eleonora Bolsi
Integrare la nostra dieta con la vitamina D potrebbe aiutarci a perdere peso, mentre una sua carenza ci farebbe ingrassare.
Lo studio alla base di questa scoperta è italiano e coinvolge infatti il team di ricercatori della dottoressa Luisella Vigna dell’Università di Milano.
Dividendo le persone obese in 3 gruppi di osservazione, i ricercatori hanno scoperto che quelle che prendevano integratori di vitamina D perdevano più peso se messe a dieta di chi non le prendeva.
Una buona notizia, quindi.
Basterebbe prendere la vitamina D per perdere peso più facilmente. In realtà non è propriamente così.
LA VITAMINA D FA DIMAGRIRE?
Altri studi hanno infatti evidenziato che l’utilizzo di integratori di vitamina D non fa perdere peso, mentre una carenza di vitamina D è un fenomeno legato a una maggiore obesità.
Secondo altri ricercatori, il motivo per cui queste ricerche che collegano l’obesità alla vitamina D arrivano a risultati contrastanti è che l’integratore della vitamina può non funzionare. Al contrario assumere la vitamina D dall’alimentazione e dall’esposizione solare sì.
Vi chiederete: ma perché proprio la vitamina D? Se in generale una carenza di vitamine e sali minerali peggiora la nostra salute, una carenza di calcio e vitamina D provoca un indebolimento delle difese immunitarie, dell’apparato scheletrico e muscolare. Tre cose strettamente collegate al metabolismo lento come ho spiegato in questo articolo su come funziona la vitamina D.
Quindi, se è vero che la mancanza di vitamina D è legata al sovrappeso, è anche vero che un’integrazione alimentare naturale di vitamina D funziona più dei supplementi artificiali. Come?
Cambiando la dieta e UNA (sì, solo una) cosa fondamentale nel vostro stile di vita.
Se soffrite di sovrappeso provate a fare questi due cambiamenti.
(SEGUE A PAGINA DUE)