Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
La ricerca dell’ingrediente magico e la motivazione:
Moltissime persone pensano ancora alla dieta come a qualcosa di magico, sconosciuto, che chissà come funziona, quando in realtà il giusto approccio per dimagrire è sempre scientifico. Se hai un metabolismo sano e instauri un giusto deficit, è impossibile che tu non dimagrisca. La tua dieta funziona. Se non accade, o stai sgarrando o stai sgarrando. Questo succede spesso anche senza che uno lo faccia consapevolmente: come ti ho detto, si mangia troppo nel giorno di libertà; non ci si muove (tanto sto a dieta!); si pilucca fuori dai pasti minimizzando le calorie di questi assaggini. Cosa sarà una sola patatina? E le briciole dei biscotti? E un cucchiaino di zucchero nel caffè?
Adesso te lo spiego con questa storiella.
MIA COGNATA E LA GLASSA DELLA TORTA
Mia cognata sta sempre a dieta, ma non perde peso mai. Mai. Questo perché, al posto di seguire con fiducia la dieta, rinuncia a certi cibi per poi piluccare in continuazione senza accorgersene. Una domenica in cui si festeggiava il compleanno della figlia, mia cognata ha rinunciato alla fetta di torta. Ma dopo che gli altri hanno finito il dolce, parlando con mia madre ha “spazzolato” tutti i resti di glassa della torta, un pezzettino minuscolo per volta. Vediamo di tradurre questo suo comportamento in linguaggio calorichese.
Fetta di torta a cui ha rinunciato: una fettina piccola (circa un ventesimo) di una torta di compleanno fornisce circa 200 calorie.
Glassa della torta che ha mangiato: 50 grammi di glassa della torta forniscono le stesse calorie. Ma poiché la glassa è pesante, possiamo immaginare che i resti di glassa della torta siano stati superiori a quei 50 grammi, visto che si è ripulita il vassoio. COn ogni probabilità, mia cugina ha assunto circa 500 calorie senza accorgersene.
E’ la dieta che non funziona o lei che non la sta facendo funzionare?
La dieta, se eseguita correttamente, funziona sempre. Non è una cosa misteriosa. Funziona su tutti. E meno sedentari siamo, più la dieta funzionerà. Invece di credere a meccanismi misteriosi per cui non si dimagrisce, cerchiamo di farcela piacere e di seguirla con fiducia. Impariamo a fare ricette leggere, se c’è la torta la domenica mangiamola in porzione ridotta, ma poi facciamo un pasto light di compenso: insalata con poco olio e una scatola piccola di tonno non superano le 150 calorie. In questo modo rimaniamo motivati, ma non abbiamo sgarrato.