mercoledì, Ottobre 30

Un contratto prematrimoniale come body-shaming

Last Updated on 2 Ottobre 2024 by Eleonora Bolsi

(Ultimo aggiornamento: 02/10/2024)

I contratti prematrimoniali sono forme di tipo contrattuale che vengono stipulate tra i futuri coniugi, per esempio in merito a questioni economiche, di proprietà e via dicendo. Molto in voga tra persone che vogliono tutelare i propri matrimoni, oggi i contratti prematrimoniali si sono estesi anche a persone abbienti ma decisamente non ricchissime. Una moda, questa dell’allargamento del contratto prematrimoniale, iniziata, come al solito, negli Stati Uniti, e diffusasi poi in Europa e altrove.
Una volta creatosi il trend, la stipula di un contratto prematrimoniale viene estesa alle richieste più disparate. Pena il divorzio, qualora le stesse richieste non vengano mantenute durate il matrimonio. A volte, però, come nell’episodio in questione, un contratto prematrimoniale può essere non solo ricattatorio, ma anche occasione di body-shaming.
Come è accaduto a questa donna.

Un contratto prematrimoniale come body-shaming

E per la serie: notizie dal mondo, oggi vi parlo di questa storia che secondo me è più avvilente che divertente, ma che ahimè è vera e che è venuta fuori sui social grazie al passaparola. Protagonisti due fidanzati in procinto di sposarsi: lui nel 2018 avrebbe fatto stilare da un avvocato un contratto prematrimoniale, in cui nella premessa si legge che, pur amando la sua fidanzata e volendola sposare, il matrimonio sarebbe avvenuto a patto che lei prima perdesse circa 45 kg (100 pounds).
Solo a dimagrimento avvenuto, si legge, lui le comprerà un anello di fidanzamento. 
Specifica di amarla comunque, ma niente matrimonio se non perde peso. E divorzio in caso di ritorno alle condizioni di sovrappeso.

E’ stato un collega di lavoro della fidanzata, scioccata, a pubblicare la notizia su un gruppo di Fb omettendo i nomi dei due, e facendola così diventare virale nel gruppo, prima che venisse rimossa per evitare che si capisse chi fossero i protagonisti della storia.
Pare che la ragazza abbia detto di essersi liberata di un peso, in effetti: ma lasciando il fidanzato.
Per fortuna.

La notizia, riportata da tre quotidiani inglesi fornendo prova del documento, non mi stupisce affatto.
Non è la prima volta infatti che alcune donne vengono lasciate o sottoposte a ricatti sentimentali di questo tipo in previsione di un matrimonio.

Dal body-shaming diretto a quello “introiettato” per amore

Un’altra ragazza, Jennifer Ginley, avrebbe infatti chiuso con il ragazzo quando lui le ha detto che non l’avrebbe sposata se non fosse dimagrita. Certo, è dimagrita ma senza di lui.
Altre donne decidono di mettersi a dieta in attesa della proposta di matrimonio, o per il giorno del matrimonio.
Il “proposal shape”, una dieta autoimposta dalle fidanzate che vogliono fare capitolare i propri partner, purtroppo all’estero è un trend, come spiegano personal trainer e nutrizionisti. I quali parlano di centinaia di richieste di donne che sperano che, dimagrendo, riusciranno a convincere i loro fidanzati a chiedere loro la mano. In sostanza facendosi loro per prime body-shaming, dato che considerano il proprio corpo un ostacolo alla felicità in amore.