mercoledì, Ottobre 30

Pumpkin pie light: la crostata di zucca light

Last Updated on 28 Ottobre 2020 by Eleonora Bolsi

Volete festeggiare Halloween? E Halloween sia, con una ricetta della tradizione americana opportunamente sgrassata, in modo da dare meno di 200 calorie a fetta e pochissimi grassi rispetto alla variante tradizionale. Sto parlando della pumpkin pie, la crostata di zucca americana che non avevo mai preparato e che sognavo di fare da tempo.

Questa versione è molto salutare e dietetica. Nella ricetta tradizionale nel ripieno di zucca si usa la panna e ovviamente la pasta frolla è quella classica, con metà burro. Questa pasta frolla light invece è semi integrale, con basso contenuto di glutine grazie alla presenza di due farine senza glutine abbinate alla classica doppio zero.
Potete seguire questa ricetta o fare una pasta frolla a vostro piacimento, partendo da 200 grammi di farina. Il ripieno è delizioso: polpa di zucca con yogurt greco e uova, senza zuccheri aggiunti (potete dolcificarla con stevia o eritrolo o altro dolcificante light) e spezie.
Ecco la ricetta.

RICETTA CROSTATA DI ZUCCA AMERICANA IN VERSIONE LEGGERA

  • Per la frolla.

    50 gr di farina di mais fioretto + 50 gr di farina di grano saraceno
    100 gr di farina doppio zero
    60 gr di burro
    90 gr di yogurt greco senza grassi
    dolcificante a piacere per cottura (circa un cucchiaino raso di stevia)
    scorza di limone grattugiato + cannella
    un pizzico di sale

  • Per la crema di zucca.

    500 gr di zucca pesata a crudo con la buccia
    60 gr di yogurt greco senza grassi
    dolcificante a piacere (bene la stevia)
    2 uova + due cucchiaini di agar-agar (in alternativa 3 uova)
    zenzero in polvere + polvere di chiodi di garofano + cannella + polvere di cardamomo
    (fate un mix delle spezie in casa, indispensabile la cannella)

    crostata leggera

Procedimento.

Mischiate le farine, il dolcificante e il pizzico di sale e amalgamatele con il burro freddo a pezzettini, fino a ottenere una sablé grossolana. Aggiungete la scorza di limone e lo yogurt e impastate velocemente. La dose è per una teglia tonda da 24-26 cm. Una volta ottenuta una palla, copritela con la pellicola senza metterla in frigo.

Intanto avrete lessato la zucca (circa 50 minuti) con tutta la scorza, e l’avrete fatta a pezzi grossolani. Mettetela in un mix capiente con le spezie, il dolcificante (poco) e lo yogurt: frullate, assaggiate ed eventualmente aggiustate con altro dolcificante, ma in generale considerate che la zucca è dolce di suo. Unite le uova e l’agar-agar.

Foderate una teglia di carta forno e sistemate la pasta frolla stesa in modo molto sottile. Bucherellatela con una forchetta, versate la crema di zucca e cuocete in forno a 180° per circa quaranta minuti. Fatela raffreddare per almeno 4-5 ore prima di servirla.

Valori nutrizionali:
Per un ottavo della crostata.
190 calorie, 7,6 grammi di grassi, 25 grammi di carboidrati, 6 grammi di proteine.