mercoledì, Ottobre 30

Digiuno intermittente svantaggi spiegati dal dottor Longo

Last Updated on 24 Ottobre 2019 by Eleonora Bolsi

Digiuno intermittente: fa veramente dimagrire?
Di recente la Prolon, azienda della L-Nutra, amministrata tra gli altri dal dottor Valter Longo, e che si basa sul kit mima-digiuno da lui realizzato con il protocollo Mima-Digiuno o dieta Fast Mimicking, critica in un documento scaricabile online i protocollo di digiuno intermittente che vanno tanto di moda in questo periodo.

Secondo quanto si legge sul documento, i vari protocolli di digiuno intermittente non sono utili né a dimagrire in modo efficiente né a potenziare le difese immunitarie.

DIGIUNO INTERMITTENTE SVANTAGGI.
Perché non farlo secondo il dottor Longo.

Il problema alla base infatti del digiuno intermittente in qualsiasi forma (16 ore di digiuno e 8 di alimentazione, o 20 di digiuno e 4 di alimentazione come nella Dieta del Guerriero, o un giorno di semi-digiuno e uno di alimentazione definito Every Other Day diet o infine uno di digiuno totale e uno di alimentazione) è che si basano su un’idea del digiuno che non corrisponde, scientificamente parlando, a un digiuno vero e proprio.

E dunque il digiuno intermittente non porta gli stessi vantaggi di un vero digiuno.

Spiegherò meglio su questo punto.

Una persona è abituata a credere che il digiuno significhi saltare un pasto.
Saltare un pasto significa digiunare nel senso comune, ma digiunare nel senso comune del termine e digiunare nel senso scientifico sono due cose profondamente diverse. Si digiuna quando il corpo non ha cibo per oltre 24 ore e fino a 30 ore complessive.
Dunque il digiuno intermittente non è un vero digiuno: sarebbe meglio chiamarlo alimentazione intermittente o intervallata.

Digiuno intermittente svantaggi

I benefici del digiuno sulla riduzione del grasso corporeo e sul meccanismo di autofagia (il corpo cannibalizza le sue riserve di grasso, e questo fa anche scattare dei meccanismi immunitari che portano a una naturale disintossicazione) si attestano dopo questa fase di 24/30 ore. Dunque il principale svantaggio del digiuno intermittente è che non promuoverebbe l’autofagia.

Questa critica è corretta, e spiega anche il motivo per cui il digiuno intermittente non dà risultati significativi sulla riduzione del grasso corporeo e sulla salute. Ma spesso si traduce in una perdita di peso che è anche causata dalla perdita di acqua e muscolo.

FAI LA DIETA MIMA DIGIUNO AL POSTO DEL DIGIUNO INTERMITTENTE

La soluzione secondo la Prolon è appunto la Dieta Mima-Digiuno, che permette per 5 giorni al mese (o ogni due-tre mesi) di avviare quei processi di autofagia con un’alimentazione minimale, quella del kit. Questo è l’unico modo per non digiunare completamente ma ottenere gli stessi vantaggi.

Per acquistare il kit del dottor Longo, clicca qui.

PROLON® KIT DIETA MIMA DIGIUNO del Professore Valter Longo autore del Libro Besteller, La dieta della longevità

Per saperne di più sulla Dieta Mima Digiuno clicca qui.