mercoledì, Ottobre 30

La palestra fa dimagrire?

Last Updated on 19 Gennaio 2017 by Eleonora Bolsi

Le persone che si iscrivono in palestra appartengono a due categorie: quelle che continuano ad andarci e quelle che mollano in genere dopo uno-tre mesi. Le prime sono quelle che poco per volta ottengono risultati; le seconde quelle che si aspettano che la palestra le faccia dimagrire nei tempi e nella maniera in cui vogliono loro. Per esempio via una taglia in due settimane, e via il grasso alle cosce.
Quest’approccio ovviamente è sbagliato, e porta facilmente alla disillusione. Però è anche legittimo aspettarsi di dimagrire in palestra, cioè di lavorare in vista di un obiettivo.
E allora, si torna al punto di partenza: la palestra fa dimagrire? La risposta è: non sempre.
Vediamo in quali casi sì.

QUANDO LA PALESTRA FA DIMAGRIRE?
1) La palestra fa dimagrire se crea un deficit calorico:
per fare questo l’attività aerobica è importante, anche se non deve essere la nostra unica attività. Questa infatti ci permette di  bruciare calorie e migliorare il sistema cardiovascolare, ma attenzione: non dobbiamo esagerare. Dunque è inutile fare ore di cardio tutti i giorni, ore di tapis e ore tra zumba e cyclette. Un buon cardio di 40-60 minuti è più che sufficiente, non prima di un’attività come crossfit o sala pesi per incrementare la massa magra.
2) La palestra fa dimagrire quindi se dopo non si compensa: Ho sentito persone correre per 40 minuti sul tapis e poi dire “Adesso mi merito una bella pizza”. No, se consideriamo che le calorie di una pizza media superano il migliaio e i 40 minuti di corsa sul tapis ci fanno bruciare trecento calorie circa, se pensiamo di meritarci una pizza perché abbiamo sgobbato per circa 40 minuti, siamo in errore. Per lo stesso identico motivo, attenzione al cheat meal: se non state facendo un lavoro atletico di un certo tipo, non potete pensare di sfondarvi di cibo il sabato sera.
3) La palestra fa dimagrire se migliora la nostra composizione corporea: se usiamo la palestra per migliorare la nostra composizione corporea mettendo muscolo a scapito della massa grassa, questo procedimento ci poterà nel tempo a essere più magri.