mercoledì, Ottobre 30

La dieta della banana o Morning banana diet

Last Updated on 19 Agosto 2020 by Eleonora Bolsi

La dieta della banana, anzi, la Morning banana diet o Asa banana diet, che dal Giappone è arrivata fino a noi, è una dieta pensata per chi non riesce a dimagrire con un normale regime ipocalorico.
L’idea è nata da un gruppo di giapponesi che ha creato un sito e un forum. Molta gente dice di aver perso peso.

Infatti si basa su un trucco pratico che effettivamente secondo una serie di studi porta a dei risultati di dimagrimento nelle persone che hanno il problema della fame nelle diete ipocaloriche.
Il trucco è il seguente: prima di un pasto, bisogna mangiare qualcosa che induca il senso di sazietà. Possono un piatto di verdure crude con un filo di olio, due cetrioli o una mela.

Perché la dieta della banana?

La dieta della banana sceglie invece questo frutto per limitare la fame. Il motivo non è solo legato a saziarsi prima di un pasto, ma la scelta della banana è pensata per aumentare la dopamina, agendo quindi sull’umore e sul sistema nervoso per ridurre la fame. La banana è infatti un frutto che induce una sensazione di benessere e buonumore: per questo piace a molti.

Nella dieta della banana si mangia una banana prima di ogni pasto, così da essere già appagati e seguire la dieta. Il menu è molto semplice. Anche qui si gioca sulla tendenza delle persone di prediligere diete semplici per dimagrire. La dieta della banana è infatti pensata per chi lavora fuori casa o a casa ma ha poco tempo per cucinare tranne la sera.

Dieta della banana: menu

Colazione. Un bicchiere di acqua. Caffè o tè + una banana matura da 130 grammi. Uno yogurt magro da 125 grammi o 200 ml di latte. Stevia eventuale per dolcificare.

Spuntino: un frutto come un’arancia, una pesca o un kiwi.

Pranzo. Una banana + un bicchiere di acqua.
Subito dopo. Insalata mista di verdure o piatto di verdure a scelta tranne barbabietole e carote con un cucchiaino raso di olio. In alternativa alle verdure si possono mangiare due cetrioli.
Uno yogurt magro da 125 grammi.

Merenda. Come spuntino.

Cena. Entro le otto di sera.
Piatto di verdure grigliate con succo di limone o aceto o insalata mista. 
Un piatto moderato di pasta o riso (50 gr per una donna, 70 per un uomo) con un cucchiaino di olio e sugo di pomodoro o verdure, un cucchiaino di parmigiano. In alternativa pane integrale per 65-80 grammi o 200/300 grammi di patate.
A scelta 120/140 grammi di carne bianca o pesce o tofu bianco o due uova medie o 100 grammi di mozzarella light o bresaola o 130 grammi di legumi lessi.
Tre mandorle o 10 grammi di cioccolato fondente o mezzo bicchiere di vino rosso o bianco.
Una volta a settimana: una pizza margherita a cena.

* Non si possono invertire pranzo e cena.