Last Updated on 17 Luglio 2020 by Eleonora Bolsi
Le acque detox stanno avendo molto successo: dal mio primo articolo sull’acqua detox, la celebre “acqua Sassy” della nutrizionista Cinthia Sass, che su di me ha avuto sempre incredibili benefici per combattere la ritenzione idrica, ho sperimentato nuove ricette tra le più popolari.
Perché l’acqua detox funziona? E in cosa consiste esattamente?
ACQUA DETOX: I BENEFICI
L’acqua detox è un’acqua aromatizzata con pezzi di frutta e verdura. Si ottiene lasciando in infusione pezzi di frutta e ortaggi con spezie, erbe aromatiche e bucce di frutta biologica.
Questo mix di sostanze vegetali mineralizza ulteriormente l’acqua, rendendola più diuretica e aggiungendo oligoelementi come il potassio e il magnesio che aiutano a contrastare la ritenzione idrica, ma anche sostanze antiossidanti. Queste sostanze passano dai vegetali all’acqua.
Inoltre, le acque detox sono più gustose da bere e funzionano in tutti coloro che faticano proprio a bere acqua naturale. Sono insomma la variante salutare di una bibita.
Sono facili da fare ed economiche, ma oggi ti parlo di una acqua detox ideale nelle diete dimagranti.
E’ un’acqua dal sapore speziato, che possiamo accentuare con zenzero fresco, foglie di menta fresche e una stecca di cannella. La ricetta base prevede un ingrediente che risulta molto efficace per chi vuole dimagrire: i semi di cumino.
Potete trovarli in erboristeria o cliccare sotto sul link amazon per acquistarli.
I semi di cumino si sono rivelati efficaci nel dimagrimento in numerosi studi. Hanno un sapore molto aromatico, ma ve ne servono davvero pochi per realizzare quest’acqua detox. Riducono la glicemia, favoriscono l’equilibrio ormonale, riducono il colesterolo.
RICETTA ACQUA DETOX ESTIVA
In un litro di acqua da preparare la sera prima, mettiamo 2 cucchiai di semi di cumino e due-tre fette di limone biologico con la buccia. Aggiungiamo un cucchiaino raso di miele o malto di riso o sciroppo di agave e lasciamo riposare l’acqua tutta la notte (o almeno otto ore). Come ho detto sopra, possiamo personalizzarlo con zenzero fresco, stecche di cannella di Ceylon biologica e foglie di menta. Lo zenzero per un’azione antifame e antinfiammatoria. Cannella per ridurre la glicemia. Menta fresca per favorire la pancia piatta e la digestione.
L’acqua va bevuta il giorno dopo, nelle dosi di un bicchiere colmo prima dei pasti.
PROPRIETÀ DELL’ACQUA DETOX AL CUMINO
Il cumino è un toccasana per depurare la pelle, sgonfiare pancia e gambe, disintossicare il fegato con gentilezza, aiutare la naturale regolarità intestinale, ridurre il colesterolo e i trigliceridi alti, ridurre il grasso corporeo senza intaccare la massa magra.
In uno studio di tre mesi, il cumino si è rivelato efficace contro la sindrome metabolica, senza altri interventi dietetici. Preso tre volte al giorno per otto settimane, ha aumentato la perdita di peso di un chilo e mezzo in un campione di donne sovrappeso rispetto a un noto farmaco dimagrante.
Il cumino è efficace sia come semi che in polvere, ma per quest’acqua sono preferibili i semi, che in infusione si sfalderanno arricchendo l’acqua dei loro benefici. Parla con il tuo medico prima di prendere il cumino o altre sostanze, anche se naturali.
Se il medico ti dà il via libera, usalo per prepararti all’estate in modo continuativo per almeno due mesi.
Clicca qui per acquistare il cumino o ordinalo in erboristeria.
Semi di cumino nero organiche – Nigella Sativa 200g
Approfondimenti: l’acqua detox Metabolism Booster