Last Updated on 8 Ottobre 2019 by Eleonora Bolsi
Gli scienziati di Copenaghen l’hanno ribattezzata proprio così, la migliore dieta al mondo.
Si tratta di un regime a basso consumo di carboidrati (a basso indice glicemico) e alto consumo di proteine che secondo gli esperti favorirebbe la perdita di peso senza creare i problemi di salute di una dieta solo proteica.
LA MIGLIORE DIETA AL MONDO SECONDO GLI SCIENZIATI: CARATTERISTICHE
La migliore dieta al mondo si basa su uno studio che ha coinvolto circa ottocento adulti, divisi in cinque gruppi, una dieta per gruppo con una diversa ripartizione tra proteine e carboidrati: lo studio è durato sei mesi, durante i quali si è scoperto che la dieta migliore, che garantiva una ulteriore perdita di peso anche dopo i sei mesi, era quella che combinava carboidrati a basso indice glicemico con proteine.
Secondo gli esperti i carboidrati a basso indice glicemico rendono maggiormente sazi (legumi, verdure, frutta, cereali e prodotti integrali) se combinati con le proteine. Insomma, la dieta migliore al mondo non è una dieta restrittiva o drastica, ma una dieta che prevede una scelta differente di alimenti. Vanno bene proteine, frutta e verdura e carboidrati a basso indice glicemico.
Sono esclusi tutti i cereali raffinati, pane e pasta di tipo bianco, zucchero, per esempio.
Non ci sono controindicazioni.
Questa ricerca appoggia la dieta nordica, ricca di pesce, vegetali, semi oleosi, frutta secca e pane integrale, di cui vi avevo già parlato: dieta che un giorno forse scalzerà la mediterranea.
Per provare la dieta danese qui trovi il piano alimentare.
Invece per provare la dieta nordica ecco il piano alimentare di 3 giorni.
Oppure, la Sense Diet qui che ha il vantaggio di essere davvero semplice.