Last Updated on 31 Maggio 2016 by Eleonora Bolsi
Da quando ho questo blog sono tantissime le persone che mi chiedono come resto in forma, quali consigli posso dare rispetto agli articoli giornalieri e alle notizie che posto sul blog, e la mia opinione su un sacco di cose che mangiano. Premetto, come è scritto anche nel sito, che NON sono un dietologo. Ciò detto, vi dico cosa faccio io per restare in forma, che nel mio caso si tratta di rimanere intorno ai 50-52 chili di media per un metro e 64 di altezza e facendo attività fisica, quindi avendo qualche muscoletto. Prima, senza attività fisica, non arrivavo neanche ai cinquanta chili, ne pesavo 48, ma indossavo esattamente gli stessi vestiti di adesso. Ecco perché continuo a ripetere che la bilancia non è tutto nella vita, io mi peso una volta ogni 3-4 mesi!
Vediamo cosa faccio io per restare in forma.
La mia dieta normalmente, se dovessi darle un tot calorico, oscilla tra le 1800 e le 2o00 calorie giornaliere, ma tendo a non contarle. Faccio un lavoro sedentarissimo, ma trovo il tempo di dedicare alla ginnastica due ore a giorni alterni, in palestra (poco più di due ore, dipende dagli allenamenti) e ogni giorno mi impongo una passeggiata a passo veloce di mezz’ora/un’ora.
Bevo quando ho sete, mangio quando ho fame, e mangio sempre a sazietà.
La mia dieta si combina di colazione, pranzo e cena, a volte con una merenda e uno spuntino prima di andare a letto.
Iniziamo dalla mia colazione: la mia colazione è il pasto più importante della giornata. Arrivo a oltre un terzo delle calorie giornaliere.
Bevo acqua e limone o latte di kefir, caffè amaro con panna o latte: mangio pappa d’avena rinforzata con cacao amaro e miele e una banana, o una fetta di torta fatta in casa e della frutta, o una enorme omelette con cocco e banana e cioccolato. Oppure fette di pane integrale tipo wasa o pane di segale con burro e marmellata fatta da me, caffè e panna o caffè e latte intero. Ho reintrodotto lo zucchero nella mia dieta, ma lo consumo più come miele, melassa, zucchero di cocco o sciroppo di acero. (SEGUE A PAGINA 2)