mercoledì, Ottobre 30

La dieta “juice color” del dr. Porzio

Last Updated on 14 Dicembre 2014 by Eleonora Bolsi

dieta juice colorDi recente un ennesimo studio sulla dieta aveva sancito che mangiare più frutta e verdura non fa dimagrire: i ricercatori erano evidentemente dei birboni, perché la tesi di fondo era che, se fai una dieta normale con tutti gli stravizi e in più mangi due mele e quattro carote non è che torni in forma. Be’, sì, grazie al cavolo, ci sarebbe da dire. E’ ovvio che se uno fa la sua dieta abituale, mangiando più frutta e verdura con lo stesso entusiasmo di chi beve un purgante non perde peso: frutta e verdura oltre a essere “una preziosa fonte di vitamine e sali minerali” vanno consumate in sostituzione parziale di alcuni alimenti. Meno pasta più verdura, meno dolci più frutta. In questo senso, la dieta depurativa juice color del dottor Rosario Porzio, farmacista, sembra aggiungere più che togliere: a parte la ottima colazione, con succhi, frutta, fette biscottate integrali e marmellate senza zucchero, pranzo e cena seguono il senso della dieta mediterranea; pranzo con pasta o riso integrali più verdure, insalata mista condita con olio e frutta; cena con carne, pesce o legumi più verdure e pane nero. Spuntini a base di succo di mirtillo o frutti rossi. A rendere più depurativo il tutto si aggiungono degli integratori (nella sua dieta ne ho contati tre) e il succo di aloe prima di andare a letto.
Insomma, qualche perplessità c’è: farà dimagrire? Non credo proprio, se non sono specificate le porzioni di pane, pasta e riso, di olio, ecc.
Depurerà? In genere gli integratori tutto fanno tranne depurare, ma soprattutto, più di una volta ho ribadito in questo blog che la dieta depurativa non esiste, che non ci sono scorie cattivissime che vengono espulse mangiando il mirtillo. Certo, sempre meglio abbondare di frutta e verdura che non trovarsela a tavola, ma la cosa finisce qua. La dieta sembra seguire il principio per cui se metti tante sostanze buone a antiossidanti tutte insieme e ci aggiungi tisane e integratori allora hai una dieta buona per forza. Eh, no.
Quanti grassi, quante proteine e quanti carboidrati? Per quanto tempo? Gli integratori sono obbligatori? Non ci sono controindicazioni a prenderne tre diversi di fila al giorno? In assenza di queste informazioni la metterei tra le diete da evitare.