Last Updated on 21 Maggio 2016 by Eleonora Bolsi
Il nutrizionista è una persona che ha scelto di studiare scienze dell’alimentazione, in genere dopo una laurea in biologia o lauree attinenti (anche in farmacia). Può anche avere una laurea in medicina, ma non sempre è un medico. Anzi. Nel primo caso diventa un biologo nutrizionista. Se avete problemi di peso e di salute andate dal dietologo, non dal nutrizionista che non sia un medico nutrizionista. Se volete una diagnosi e una dieta? Il dietologo. Per questo stesso motivo, il dietologo è anche nutrizionista (ha fatto la stessa specializzazione): il nutrizionista non è anche dietologo (se non si è laureato in Medicina, ma in Biologia o altro).
Anche le specializzazioni sono diverse: il medico che si iscrive alla specialistica di scienze dell’Alimentazione studia di più (circa nove, dieci anni in tutto), chi opta per il corso di laurea in scienze della Nutrizione si fa un biennio dopo una triennale, per un totale di cinque anni. Quindi quando vi dicono che i termini sono interscambiabili non stanno dicendo la verità, perché solo il dietologo può dirsi anche nutrizionista, non viceversa.
L’inghippo non sarebbe neanche questo. Semplicemente esistono pochi nutrizionisti laureati in medicina. Dunque dovete stare attenti e cercare il medico prima di ogni cosa. L’obesità è infatti una malattia in tutto e per tutto, perciò a un soggetto obeso, dunque malato, io consiglio il medico. Detto questo, è interessante capire quali e quante figure possono prescrivere una dieta in Italia? Secondo la legge italiana, se consideriamo la dieta come un atto medico, l’unica figura che può prescrivere una dieta è il DIETOLOGO o il medico nutrizionista. Il nutrizionista che non è medico che può fare? Non può prescrivere diete. Può consigliare in termini di alimentazione e dieta, capite che c’è una bella differenza!
E tutti gli altri? I nutrizionisti per passione, i dietologi dell’anima? Affidereste la vostra vita a un medico per passione? Immagino di no. E allora: se il guru del sito web o chi vi allena in palestra vi prescrive una dieta in quanto “esperto in alimentazione” ma senza essere dietologo, mettete a frutto i suoi consigli di atletica o benessere psico-fisico e correte a denunciarlo.