La dieta su misura? Basta guardarsi allo specchio, dice un medico

Quante volte abbiamo sentito dire che non esiste un essere umano perfettamente medio, ma che ogni approccio dietetico e alimentare, ma anche di stile di vita, va personalizzato? Se in passato abbiamo fatto tante diete, e tutte queste hanno fallito, è possibile che la colpa non fosse la nostra, ma appunto della dieta? Chi cerca una dieta su misura, lo ripeterò fino alla nausea, deve rivolgersi a un dietologo o a un nutrizionista che sia anche medico: è giusto che gli vengano chieste non solo le misure, ma anche analisi e anamnesi, cioè la sua storia come paziente. E deve anche tenere conto di gusti e abitudini che faranno sì che quella dieta sia più sostenibile nel lungo termine. Se mancano queste cose, è difficile dimagrire, è quasi una questione di fortuna, o di un’ottima conoscenza di noi stessi, e di cosa può farci bene.
Perché chi deve perdere peso in realtà è un paziente sotto molti aspetti. 
Ma un medico rivela che esiste un modo più semplice per capire quale sia la dieta su misura per noi.
Basta guardarsi allo specchio.
Il dottor Thomas Eastham spiega che guardandosi allo specchio si capisce quanto e cosa mangiare.
Se sei un ectomorfo, per esempio, hai un fisico normalmente magro e asciutto, riesci bene negli sport, hai ossa piccole e un costato stretto. In questo caso, in genere hai un buon metabolismo, e puoi fare una dieta ricca in carboidrati complessi (55% della dieta), moderata in proteine (25%) e più bassa in grassi (20%).
Se sei un mesomorfo, tendi a mettere su muscoli, hai le ossa nella media, con una tendenza a essere di conformazione androgina, e ad avere una tendenza progestinica. Questo genere di persone riesce bene negli sport di resistenza. Se ti ritrovi in questa tipologia, dovresti fare una dieta mista, per esempio la Zona (40% di carboidrati, 30% di proteine e 30% di grassi).
Se infine sei un endomorfo, sei brevilineo, con ossa grosse, un po’ basso, massiccio di corporatura. Le donne sono piccole e tutte curve, con tendenza al sovrappeso. In questo caso, una dieta tendenzialmente low carb, con il 25% dei carboidrati, il 40 per cento di grassi e il 35% di proteine, può permetterti di stare nel giusto peso.