Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Al posto della marmellata, se la mangiate a colazione: un frutto a scelta senza buccia e cotto in un pentolino con un cucchiaino di burro, cannella a piacere, poco succo di limone. Va frullato e consumato entro 3-4 giorni, spalmato su fette tostate di pane a lievitazione naturale, non industriale.
Un cucchiaino di semi di chia o di lino aggiunto da freddo, dopo la frullatura, gli dà un effetto gelificante.
Al posto di biscotti, dolci industriali e merendine. Ecco alcune alternative per la colazione o la merenda:
– uno yogurt greco frullato con un cucchiaio di cacao e poco miele: il quantitativo è per due porzioni
– pancakes di banana: una banana schiacciata con un uovo e cotta in padella antiaderente a cucchiaiate
– una mela o una pera cotte in forno con un cubetto di cioccolato extra-fondente dentro
– crema di ricotta con 100 gr di ricotta magra, un cucchiaio di caffè ristretto, un cucchiaio di miele, una spolverata di cacao amaro
– un porridge freddo (cliccate sul link per la ricetta)
– un chia pudding (cliccate sul link per la ricetta)
– una panna cotta light cucinata così: per 4 porzioni fate riscaldare in un pentolino 250 ml di latte parziamente scremato con 50 ml di panna, un pizzico di sale e un cucchiaio abbondante di miele. Spegnere poco prima della bollitura e mettere circa 8 gr di gelatina in fogli. Fate sciogliere bene, fate raffreddare e trasferite il composto in 4 coppette.
Al posto dei succhi di frutta: un’acqua aromatizzata a scelta come questa qui.
Al posto della nutella: questa variante senza zucchero con i datteri
Al posto di snack zuccherini come barrette di cereali soffiati: meglio datteri, albicocche disidratate, prugne secche, tipo 2-3 pezzi.
Al posto del piatto di riso o pasta: 250/300 gr di patate al cartoccio condite con un filo di olio crudo + un contorno di verdure vario. Provate a sostituire questo pranzo almeno due volte a settimana.
A cosa rinunciare:
– allo zucchero in caffè e tisane. Ditegli addio per quindici giorni
– ai dolcificanti artificiali. Usate poco miele piuttosto, ma evitateli.
Come vedete, gli zuccheri ci sono, in alternative naturali e in ricette fai da te. Ma l’effetto sarà quello di fare una dieta comprensiva di dolci e sfizi senza yogurt alla frutta, succhi di frutta, prodotti da forno industriali. Una via molto dolce (:)) a un detox senza zuccheri aggiunti, ma comunque nell’ottica di un regime bilanciato e comprensivo dei carboidrati.