mercoledì, Ottobre 30

La dieta salva-pianeta: il menu dimagrante

Last Updated on 15 Febbraio 2019 by Eleonora Bolsi

La dieta salva-pianeta, di cui ho parlato in questo articolo, è una dieta ricca di cereali integrali, legumi, frutta e verdura, che è stata lanciata dalla Commissione EAT della rivista The Lancet all’inizio dell’anno, e che è stata adottata dal Canada per le nuove linee guida sull’alimentazione.

Alla base della dieta salva-pianeta, una riduzione del consumo di carne, pesce, e alcuni tipi di latticini, oltre che di prodotti industriali.
Non si tratta tuttavia di una dieta vegana.

Semplicemente, per ridurre le emissioni di CO2 e metano e ridurre lo spreco di acqua a livello mondiale, la Commissione Eat ha rilasciato delle indicazioni per un consumo più “ragionato” di certi alimenti.

In questo articolo vediamo un menu dimagrante di dieta salva-pianeta per perdere 4 chili al mese.
Ma prima vediamo le quantità massime raccomandate in un giorno e quali cibi scegliere.

LA DIETA SALVA PIANETA: COSA MANGIARE E QUANTO?

In un giorno ecco gli alimenti che si possono mangiare, secondo un fabbisogno calorico standard di 2000/2500 calorie circa per donna/uomo.

LISTA ALIMENTI.

Fino a 160 grammi (peso da crudo) di cereali integrali tra cui riso basmati, riso integrale, avena, polenta, segale, o falsi cereali come grano saraceno, amaranto, miglio.
Max 50 grammi al giorno tra patate o patate dolci o tapioca o 100 grammi al giorno di carote, barbabietole, topinambur, sedano rapa.
Circa 250 grammi al giorno di verdure e ortaggi, che vanno variati in base al colore.
160 grammi al giorno di frutta.
Centosessanta grammi al giorno tra latte e latticini (magri), ma in questo conteggio può essere incluso un po’ di formaggio stagionato.
100 grammi complessivi al giorno di proteine animali da pesce, carni bianche, uova.
40 grammi al giorno di legumi (peso secco).
Circa 60 grammi al giorno tra cibi derivati dalla soia, noci e semi. Noci e semi non devono superare i 20 grammi circa al giorno.
3 cucchiai di olio di oliva o altri grassi monoinsaturi, come cacao, olive, avocado.
Due cucchiai massimo al giorno di zuccheri tra zucchero di canna, miele, marmellate.
Da bere: tisane, poco caffè (1-2 tazzine), poco tè.

Questi sono i quantitativi massimi secondo la dieta salva-pianeta.
Vediamo ora un menu dimagrante che è in linea con queste raccomandazioni: una dieta ecologica da 1200-1300 calorie, che ci fa dimagrire con un occhio di riguardo all’ambiente.