Last Updated on 25 Giugno 2020 by Eleonora Bolsi
Una dieta purificante di soli tre giorni per sgonfiarsi, fare il pieno di sostanze antiossidanti, vitamine e sali minerali, e far tornare in equilibrio la flora batterica intestinale: utile per perdere rapidamente un chilo, questa dieta purificante di tre giorni, proposta da The Whole Daily, è perfetta se abbiamo esagerato a tavola e vogliamo fare qualche giorno di detox e pulizia intestinale.
LA DIETA PURIFICANTE DI TRE GIORNI
Prima di colazione: un bicchiere di acqua calda o tiepida con mezzo limone spremuto.
Colazione. Un frullato come questo in link, o in alternativa 100 grammi di avocado frullati con poca stevia, una manciata di mirtilli o ribes o fragole, cannella in polvere, mezzo bicchiere di acqua minerale. Più una tazza di tè verde.
Pranzo.
Insalata con insalata verde mista oppure spinaci crudi oppure radicchio, rucola selvatica crescione, cetriolo, indivia (ma va bene anche un mix di queste verdure) con un cucchiaio di olio di oliva o di semi di lino, più una porzione di 200 gr di zucca arrosto o al cartoccio con erbe aromatiche e spezie a piacere o in alternativa 100 gr di patata dolce al forno o bollita o 100 gr di mela o pera a dadini.
Al condimento si può aggiungere aceto di mele o succo di limone e poco sale marino o integrale.
Cena. Insalata mista verde con un cucchiaio di olio di oliva o semi di lino, o verdure in foglia ripassate in padella con lo stesso quantitativo di olio (vanno bene bietole, cicorie, erbette di campo, spinaci, broccoli).
Spezie ed erbe aromatiche a piacere.
Sempre a cena.
-
Una porzione di brodo di pollo, pesce o carne (manzo, vitello) che va preparato così e consumato per i 3 giorni della dieta purificante, secondo i principi della dieta GAPS.
Ricetta per 3 giorni.
- Circa 300/500 gr di carne da allevamento locale con cartilagine o pollo ruspante o circa 300 gr di merluzzo o altro pesce da cottura in umido, ossa di vitello o pollo o nel caso del pesce, lische e teste
- Sedano, cipolla, uno spicchio di aglio, un pomodoro ramato o una carota secondo il nostro gusto
poco sale, un cucchiaio di olio e, cosa consigliata, qualche alga (anche nel caso del brodo di carne) o un cucchiaino di aceto di mele. - Si fanno cuocere tutti gli ingredienti a fiamma molto bassa, per più tempo possibile (non meno di due, tre ore), quindi è meglio usare una pentola molto capiente, da tre litri. Si mettono tutti gli ingredienti assieme all’acqua e si fa cuocere a fiamma bassissima. Una volta cotti gli ingredienti, si prelevano le ossa, la carne o il pesce e le cartilagini o le lische.
- Eliminate le parti che non possono essere consumate, si frullano con poco brodo le parti di carne. Si versa il composto nel brodo, e si riscalda all’occorrenza, dopo averlo fatto raffreddare e conservato in frigo. La dose è per 3 porzioni, e ne va consumata una a cena dopo il pasto di verdure crude.
Durante il giorno, sono consigliate tisane di tarassaco o semi di finocchio per sgonfiare la pancia, senza zuccheri aggiunti.