domenica, Novembre 24

La dieta per pressione alta: il menu facile

Last Updated on 10 Ottobre 2019 by Eleonora Bolsi

DIETA PER PRESSIONE ALTA: IL MENU FACILE

  • Colazione

    200 ml di latte scremato o succo di arancia fresco.
    150 grammi di yogurt greco magro o al 2% di grassi con 100 grammi di banana + un cucchiaino di germe di grano.
    In alternativa aggiungere al latte 30 grammi di cereali soffiati senza sale e zuccheri aggiunti + un cucchiaino di miele o zucchero di canna.
    O ancora aggiungere a latte o succo una fetta di pane azzimo con un cucchiaino di marmellata senza zuccheri aggiunti e due di ricotta.
    Caffè decaffeinato, tè deteinato, caffè d’orzo senza zucchero.

  • Spuntino.

    Cetrioli crudi, finocchi crudi, centrifugato di verdura o un frutto tipo agrumi, frutti rossi, kiwi.
    Bere acqua diluita con mezzo bicchiere di succo di mirtillo, mirtillo rosso o acerola puro durante il giorno.

  • Pranzo.

    Un piatto di riso, pasta o cereali come orzo, avena o pseudo cereali come miglio, quinoa, grano saraceno. Le quantità possono essere di 60 grammi per una donna e 80/100 per un uomo. Si può aggiungere poco sale solo nell’acqua di cottura. Per condire è meglio usare gomasio o sale iposodico. Ai cereali si abbina una porzione abbondante di verdure/vegetali condita (400 grammi) con 1-2 cucchiaini di olio .
    Da prediligere: zucca, finocchi, cipolle, sedano, indivia, radicchio, broccoli, cavolfiore, porri, zucchine.
    E’ consigliato variare i cereali con una porzione di patate lesse una o due volte a settimana o mangiare una zuppa di legumi 1-2 volte a settimana. Piccolo secondo con carne bianca (pollo, tacchino) delle dimensioni di un palmo di mano, o pesce bianco o 2-3 cucchiai di legumi o una piccola porzione di latticino scremato come 50 grammi di ricotta (da sostituire con tofu) o 100 grammi di albume d’uovo o 30 grammi di seitan nel caso della zuppa di legumi per chi è vegano.
    Tisana drenante (mezzo bicchiere) tipo alla betulla, al tarassaco, al mirtillo con un cucchiaino raso di miele.

  • Merenda.

    Due gallette di riso con due cucchiaini di composta di mele e 2 di yogurt greco magro + altra tisana drenante senza zucchero.

  • In alternativa frullato con 200 ml di latte scremato/di soia e mezza banana matura. Oppure: melone giallo, cantalupo o anguria.
  • Cena.

  • Insalata di cetrioli e lattuga con succo di limone e un cucchiaino di olio oppure abbondante piatto di spinaci, bietola, scarola, rucola saltato in padella e condito con un cucchiaino di olio e uno raso di parmigiano o spezie a piacere.
  • Piatto di fagioli borlotti lessi o porzione di patate novelle o pisellini primavera (150 grammi) o in alternativa 50-60 grammi di pane toscano.
  • Secondo con carne bianca, pesce magro, molluschi o crostacei preferibilmente non sottolio né conservati né affumicati. Per i vegani ok tofu al naturale, tempeh,  seitan al naturale o alla piastra. Da evitare i surrogati della carne.
  • Una volta a settimana: due uova o per i vegani 20 grammi di semi di canapa o di lino da aggiungere a verdure o patate/fagioli . Due volte a settimana: 100/150 grammi donne/uomini) di latticino magro come ricotta, mozzarella light, giuncata o per i vegani latticino di riso.
  • Gli uomini possono aggiungere un cucchiaino di olio.
  • Si consiglia gomasio o poco sale iposodico per le verdure.
  • Tisana drenante (mezzo bicchiere) tipo alla betulla, al tarassaco, al mirtillo con un cucchiaino raso di miele o 3 mandorle.
  • I protocolli di dieta per pressione alta.

    Dieta Dash
    Dieta TLC per la salute cardiovascolare