venerdì, Novembre 22

La dieta per lo scompenso ormonale del dr Christianson

Last Updated on 11 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi

SCOMPENSO ORMONALE, LA DIETA
1) Niente conteggi caloriche e diete drastiche:
occorre creare condizioni di vita favorevoli alla riduzione dello stress. La chiave è una dieta flessibile, che spinga il tuo corpo a trovare naturalmente il peso forma senza caricarlo ulteriormente di stress e condizionamenti punitivi.
2) La base di questa dieta antistress è la flessibilità: mangia più proteine e grassi sani, alterna i carboidrati a seconda dei momenti della giornata e delle differenze tra una giornata e l’altra; a volte insomma ne mangerai di più, altre di meno.
3) Esistono cibi che possiamo mangiare illimitatamente, e cibi che dobbiamo eliminare, almeno le prime due settimane (poi alcuni possono essere integrati, ma non tutto): i cibi che possiamo mangiare senza limiti sono le verdure, i cibi che dobbiamo ridurre o eliminare sono invece i formaggi, i latticini, le uova, il fruttosio, il glutine, gli zuccheri industriali, la soia, il mais, i salumi.

Si possono mangiare carne e pesce anche tutti i giorni, purché da allevamento a pascolo e non intensivo (mentre maiale e agnello vanno mangiati solo una o due volte a settimana), proteine da riso o pisello; si possono mangiare noci di tutti i tipi, avocado, semi oleaginosi, olio, latte di cocco come fonte di grassi, e farina di cocco o cocco in settimana ma non tutti i giorni; infine i cereali e i legumi ammessi sono orzo, riso, fiocchi di avena, legumi, patate, quinoa, zucca, frutti rossi, pompelmo e pesche tutti i giorni, mentre due o tre volte a settimana si può mangiare il resto della frutta in quantità limitata (mezza porzione al giorno).
4) Proteine e grassi sono presenti in tutti i pasti, i carboidrati vanno ridotti di mattina e aumentati di sera.
Lo schema della dieta è il seguente, dove per dosi si intendono: un quarto di tazza per cereali o legumi cotti o frutta, 140 gr circa di dose a crudo per le proteine, fino a 2 cucchiai per le fonti di grassi.
Colazione: una porzione di proteine, una di grassi, una di carboidrati
Pranzo: una porzione di proteine, una di grassi, due di carboidrati
Cena: una porzione di proteine, una di grassi, tre di carboidrati
Gli unici snack ammessi sono di verdure tra un pasto e l’altro.
Esempio dieta:
Colazione: uno shake con proteine del riso o del pisello in acqua di cocco o latte di riso 150 ml +una porzione di frutti rossi e 1/3 di avocado o due cucchiai di burro di mandorle.
Pranzo: carne o pesce più verdure, mezza tazza di riso integrale o altro cereale integrale, due cucchiai di olio di oliva.
Cena: carne o pesce più verdure, mezza tazza di legumi lessi con insalata, due cucchiai di olio di oliva, una pesca.