martedì, Dicembre 3

La dieta per il metabolismo lento: perdi 6 kg al mese

Last Updated on 20 Aprile 2020 by Eleonora Bolsi

SECONDA FASE DELLA DIETA DEL METABOLISMO LENTO

La seconda fase della dieta va fatta sempre per 8 settimane o finché non perdiamo tutto il peso in eccesso.

Si abbandona la regola del 5 per 5 e si usa la regola dell’11/20 per 5.
Ovvero: per cinque pasti su sei il quantitativo totale di carboidrati netti a pasto deve essere minimo di 11 e massimo di 20 grammi netti in totale. Le prime due settimane si mangiano massimo 11 gr di carboidrati netti, le successive 15 grammi e le ultime due 20 gr .

MENU FASE DUE: PRIMA E SECONDA SETTIMANA

Colazione. Carboidrati netti totali: 11-20
Opzione uno.
Un bicchiere di latte scremato o di soia o 125 grammi di yogurt magro o di soia senza zucchero  Una omelette di albumi (150 grammi) cotta in un cucchiaino di burro con stevia e cannella e farcita con 2 cucchiaini di Marmellata senza zuccheri Hero Light. 
Caffè o tè con stevia.

Opzione due.
125 grammi di yogurt magro o di soia senza zuccheri aggiunti con 50 grammi di mirtilli o ribes. 200 ml di bevanda di mandorla senza zuccheri aggiunti. Caffè o tè con stevia.

Dalla terza alla sesta settimana: si può escludere l’omelette e mangiare 100 grammi di frutta non zuccherina con 125 grammi di yogurt.

Dalla settimana all’ottava settimana: al posto della frutta, 25 grammi di cereali All Bran o 1 fetta biscottata integrale. Oppure fare una colazione con 150 grammi di yogurt greco bianco non zuccherato + 50 grammi di frutti rossi e un cucchiaino di semi di chia

Spuntino (una-due volte al giorno). Zero carboidrati.
30 grammi di Grana Padano o un uovo sodo o 50 grammi di bresaola.

Pranzo e cena. Carboidrati netti totali 11-20.
Verdure a volontà comprese carote massimo 100 grammi, barbabietola massimo 50 grammi, zucca massimo 150 grammi, sedano rapa massimo 100 grammi (ovviamente no al mais).
Permessi: spaghetti shirataki o riso shirataki.
Olio o burro per condire: 2 cucchiaini.
100-130 grammi di carne di vitello, pollo o tacchino oppure pesce bianco o polpo o gamberi. In alternativa 80 grammi di salmone affumicato o bresaola o 60 grammi di formaggio stagionato  oppure 80 grammi di seitan o tempeh o 100 grammi di tofu al naturale.  
Tisana senza zucchero + 50 grammi di frutti rossi oppure 10 grammi di cioccolato fondente al 90% minimo.
Dalla terza alla sesta settimana: 75 grammi di frutta non zuccherina dopo pasto o 12 grammi di cioccolato fondente.
Settima e ottava settimana: possiamo aggiungere 50 grammi di legumi lessi a pranzo o a cena.

L’importante è non superare gli 11-20 grammi di carboidrati per 5 pasti su 6, mantenendo lo spuntino a metà mattinata a zero carboidrati. Possono essere anche introdotti circa 50 grammi di tuberi oppure del latte scremato o yogurt greco.

Per rendere più facile la cosa, è meglio usare un’applicazione contacalorie, tipo Fatsecret, e fare attenzione ai prodotti acquistati. In queste applicazioni infatti è possibile conteggiare sia i carboidrati netti che quelli totali e la cosa diventa molto facile. Vediamo la terza fase. (SEGUE A PAGINA TRE)