Last Updated on 11 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
COME AIUTARE FEGATO E DIGESTIONE PER DIMAGRIRE
Se volete dimagrire davvero, con un corpo che funzioni come quello di una persona magra e dal metabolismo efficiente, dovete aiutare l’intestino a svolgere il suo lavoro e mangiare cose che aiutino il fegato a svolgere il suo, e non che lo sovraffatichino inutilmente. Se il fegato è sovraffaticato il metabolismo non funziona a dovere e noi ingrassiamo. Se la digestione è lenta e compromessa da un ambiente batterico malsano, il metabolismo rallenta e il fegato non lavora a dovere.
Ok, dopo tutto questo bel bla bla, vediamo come possiamo migliorare da subito il metabolismo puntando su un intestino più sano e un fegato più efficiente:
– evitiamo di bere troppo alcol, bere troppo caffè (solo a stomaco vuoto, non più di tre tazzine al giorno: non beviamone sei, cinque o dieci. Fino a tre tazzine il caffè aiuta persino il fegato) e tè (stessa cosa), smettiamo se possibile di fumare!
– evitiamo troppi grassi polinsaturi e sostanze tossiche, eliminiamo dalla nostra cucina la margarina, per esempio, limitiamo la frittura a una volta ogni dieci giorni o meno, non stracuociamo i cibi, non bruciacchiamoli, non informiamo il cibo a elevate temperature.
– muoviamoci almeno un’ora e mezza al giorno, di cui almeno mezzora facendo un’attività fisica adeguata.
– mangiamo frutta e verdura in elevate quantità: spruzziamo un po’ di succo di limone nell’acqua, mangiamo yogurt e kefir ogni giorno, accompagniamo la carne e ogni altra proteina animale da un bel piatto di verdure. Beviamo acqua soprattutto di mattina.
– evitiamo di assumere farmaci per ogni fesseria, ed evitiamo di mischiare farmaci tra loro.
– per salvaguardare il nostro ambiente intestinale, evitiamo di mangiare troppi dolci e zucchero.
– sì a integrale, verdure a foglia verde, una dieta a base vegetariana (che non vuol dire solo vegetariana, ma essenzialmente vegetariana): limitiamo insaccati, salumi, cibi stagionati o affumicati. Mangiamoli una tantum.