martedì, Novembre 19

La dieta per digestione difficile o dieta per dispepsia

Last Updated on 28 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi

LA DIETA PER LA DIGESTIONE DIFFICILE

Prima di colazione.
Una capsula o una fiala di colostro. Iniziate prendendola dieci minuti prima di colazione, per poi prenderla da quindici a venti minuti prima. Andrà poi presa in una pillola prima dei pasti principali a seconda della risposta soggettiva.

A colazione.

  • 200 ml di latte delattosato, parzialmente scremato o scremato. In alternativa latte di soia.
  • Due gallette di riso o una fetta (30 grammi) di pane di avena tostato con 2 cucchiaini di marmellata o malto di riso e due cucchiaini rasi di ricotta delattosata o yogurt greco senza lattosio, bianco e scremato.
  • In alternativa: porridge ottenuto cuocendo 30 grammi di fiocchi di avena in un bicchiere di latte delattosato o di soia, più un pizzico piccolo di sale e dolcificato con un cucchiaino di malto di riso o zucchero di canna. Da servire con un cucchiaio di yogurt greco delattosato e una spolverata di cannella.
  • Caffè o tè dopo avere mangiato o a metà colazione e mai a digiuno.

    Spuntino.
  • 100 grammi di banana matura o 140 grammi di kiwi maturo o 100 grammi di uva o 200 ml di succo di mela bio + 3 mandorle.
    Pranzo.
  • 50-60 grammi di riso basmati, avena in chicchi, quinoa, pasta di mais o pasta di farro monococco condito con un cucchiaino di olio e sugo semplice di pomodoro oppure 100 grammi di verdure saltate in padella con erbe aromatiche fresche tra zucchine, melanzane senza buccia, spinaci teneri, peperoni rossi senza buccia, germogli di soia, cavolo cinese, fagiolini teneri o taccole.
  • In più, a scelta. 50 grammi di affettato di pollo/tacchino, 50 grammi di macinato di pollo o tacchino o bresaola, 50 grammi di tofu, 30 grammi di grana padano o 20 di grana padano + un cucchiaio di grana o pecorino grattugiato, 40 grammi di feta, 70 grammi di pisellini primavera freschi o 100 grammi di gamberetti. Da unire al primo piatto o mangiare per secondo.
  • Tisana ai semi di finocchio dopo pasto senza zucchero o al limite un decaffeinato.
  • Una pillola di curcumina o triphala.

    Spuntino (dopo due ore dal pranzo): 150 grammi di melone oppure fragole/mirtilli o 100 grammi di ananas in succo naturale.

    Spuntino (dopo un’ora e mezza dal primo spuntino): 150 grammi di yogurt scremato Zymil con un cucchiaino di malto o sciroppo di agave e cannella.Cena.

  • Insalata con un cetriolo a pezzi e una carota grattugiata finemente più un cucchiaino di olio di oliva e aceto di mele. In alternativa, insalata di valeriana o songino con un cucchiaino di oliva e uno di aceto di mele.
  • 130 grammi di merluzzo, nasello, platessa, tonno al naturale, orata o 100 grammi di tofu/tempeh oppure omelette di due uova o 60 grammi di feta.
  • 150 grammi di barbabietole o 100 grammi di patata cotta a pezzi, senza buccia già in cottura. Un cucchiaino di olio di cocco o ghee per condire il pesce o le patate o l’omelette. In alternativa 3 gallette di riso o 2-3 fette di ananas in succo naturale.
    Una pillola di enzimi digestivi dottor Giorgini “Enzyvis”.
    Dopo cena: un’ora e mezzo dopo cena si possono consumare 2-3 noci o un bicchiere di latte di mandorla o una pallina di gelato di soia o senza lattosio.