Last Updated on 4 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Una dieta per abbassare il colesterolo senza ricorrere ai trattamenti come le statine. Si chiama Portfolio Diet, ed è stata messa a punto dai ricercatori dell’Università di Toronto.
Si tratta di una utile dieta per abbassare il colesterolo agendo su due fronti.
Da una parte, un maggiore incremento dei cibi che abbassano il colesterolo naturalmente, dall’altro la riduzione dalla tavola di tutti i cibi che contengono colesterolo, come le carni rosse.
Moltissimi medici si sono espressi a favore della Portfolio Diet.
Ecco la lista dei cibi che fanno parte della dieta e un piano da 1650 calorie circa per ridurre il colesterolo che ho stilato partendo dalle indicazioni degli scienziati.
Questo piano è utile per una donna attiva che voglia anche perdere poco peso per volta, aumentando così le chance di abbassare il colesterolo naturalmente.
Per un uomo, si raccomanda una dieta lievemente ipocalorica da 2000/2100 calorie circa, che si può fare raddoppiando le dosi dei cibi che vi segnalo in asterisco.
LA DIETA PER ABBASSARE IL COLESTEROLO, PORTFOLIO DIET
Lista dei cibi ammessi.
Frutta, verdura, noci e semi oleosi con moderazione, carni bianche private del grasso in eccesso, olio di oliva a crudo con moderazione, legumi, pesce bianco, cereali come quinoa, avena, orzo, prodotti della soia, yogurt greco scremato, quark scremato, skyr scremato, yogurt bianco scremato, yogurt di soia, alghe, okra, latte scremato, latte di soia, semi di psillio.
A pagina due vediamo il piano dietetico per abbassare il colesterolo da 1650 calorie per una donna, che ho realizzato partendo dagli studi. Aumentando le quantità dei cibi in asterisco, arriviamo alle duemila calorie circa previste per un uomo.
Chi non avesse problemi di peso, può aumentare le quantità, ma deve attenersi al minimo quantitativo giornaliero dei cibi prescritti, e farlo quotidianamente. La dieta infatti funziona se una serie di nutrienti viene assunta quotidianamente secondo un dosaggio minimo preciso.
(SEGUE A PAGINA DUE)