giovedì, Novembre 21

La dieta Pegan 365 o paleo vegana del dottor Oz

Last Updated on 30 Settembre 2019 by Eleonora Bolsi

PIANO DIMAGRANTE DELLA DIETA PALEO VEGANA PEGAN 365

  • Colazione.

    Un bicchiere (200 ml) di latte vegetale tra nocciola, cocco, mandorla, anacardi, canapa più una fetta di pane integrale tostato (25-30 gr) con un quarto di avocado o un cucchiaino di burro di mandorla o di nocciola (o cacao e nocciole bio) e un cucchiaino di composta di frutta biologica senza zuccheri aggiunti.

  • Snack.

    Un frutto da circa 100 gr.

  • Pranzo.

    Due porzioni di verdura (cruda e cotta) più una porzione di proteine vegane sui 100/150 gr (per esempio: tofu, tempeh, legumi da lessi) o onnivore (carne o pesce dello stesso peso o due uova), un cucchiaino di olio (se abbiamo mangiato il burro di mandorle a colazione), succo di limone, aceto, spezie ed erbe aromatiche a piacere. Se non abbiamo assunto altri grassi a colazione ma solo la composta, possiamo optare per un cucchiaio di olio o mezzo cucchiaino di olio e 5 gr di semi o noci o 10 olive.

  • Snack.

    Come metà mattinata.

  • Pre-cena.

    Una porzione di verdura cruda, anche in centrifugato.

  • Cena.

    Due porzioni di verdura cruda o cotta. 100 gr tra riso, mais, pasta integrale (peso da cotto, al dente) o avena o 150 gr di patate/patate dolci (peso da cotto) + una porzione doppia (200 gr) di proteine vegetali che possono essere tofu, tempeh, burger di canapa, burger di soli legumi e un cucchiaio di olio (o mezzo cucchiaio di olio e 5 gr di semi o noci o 10 olive o 5-6 gr di cioccolato fondente).
    In alternativa è possibile sostituire la porzione di carboidrati e proteine di questo pasto con una pizza marinara alla canapa.
    Nota: pranzo e cena sono sostituibili e modificabili in base alla formula del 5-4-3-2-1.
    Si consiglia mezzora di attività fisica intensa 3 volte a settimana.

Per il mantenimento nella dieta paleo vegana.

  • Si può aumentare la dose di carboidrati di altri 100 gr (peso da cotto, tranne che per la patata) o di altri 30 gr nel caso di farine o pane sia a colazione che nel pasto misto della cena.
  • Possiamo aumentare la frutta fuori pasto a circa 150 gr.
  • Si può fare un pasto libero settimanale.
    Se questo approccio ti piace, prova a vedere anche il piano dimagrante Flexi da 1250 calorie del dr Oz.