Last Updated on 2 Settembre 2019 by Eleonora Bolsi
Il dottor Scott Isaacs è un endocrinologo americano specializzato in nutrizione ormonale.
La sua dieta ormonale da 1300 calorie giornaliere è un regime naturale che fa perdere peso e sgonfiare.
Nel suo libro “Understanding Hormonal Balance” il dr Isaaca spiega che per dimagrire e avere un giusto peso corporeo per sempre è molto importante seguire un’alimentazione che tenga conto del nostro benessere ormonale.
Occorre evitare cibi e situazioni di stress (diete rigide, diete con esclusione di molti cibi) che peggiorano la nostra salute e che portano a un dimagrimento non duraturo.
Al centro della dieta ormonale del dottor Isaacs, il cui libro ho letto per voi dall’inglese, troviamo infatti un largo consumo di frutta (fino a 5 porzioni giornaliere, dove una porzione è circa 80 grammi), verdura da mangiare almeno in tre pasti su cinque, proteine magre e un uso moderato ma intelligente di carboidrati complessi da pane, pasta, riso o altri cereali.
Vediamo il piano dimagrante della dieta ormonale da 1300 calorie giornaliere.
LA DIETA ORMONALE DEL DOTTOR ISAACS
Schema dimagrante della dieta da 1300 calorie giornaliere.
-
Colazione.
- Caffè o tè a piacere, più, a scelta.
- Una omelette da due bianchi d’uovo o da 100 grammi di albume, cotta con poca stevia e cannella o in versione salata.
125 grammi di yogurt magro naturale. 100 ml (mezzo bicchiere) di succo di mela o ananas o arancia senza zucchero. Un frutto a scelta da 80 grammi (eccetto banana e uva). - Oppure una confezione di fiocchi di latte (150 grammi) + una banana e cannella.
- In alternativa 150 grammi di yogurt greco scremato o 50 grammi di bresaola o 100 grammi di ricotta light + una fetta di pane di segale o integrale bio da 25 grammi + 200 ml di latte scremato + un frutto a scelta da 80 grammi (eccetto banana e uva).
-
Snack.
150 grammi di frutta a scelta o 100 grammi di banana/uva oppure 25 grammi di pane di segale con un cucchiaio di yogurt greco scremato e un cucchiaino di marmellata, oppure una galletta di riso con una fetta di prosciutto sgrassato + un piccolo mandarino o albicocca.
-
Pranzo.
- Un piatto di minestrone con legumi e patate + 20 grammi di grana padano o parmigiano.
- Oppure 50 grammi di pane integrale con lievito madre + insalata mista con ortaggi a scelta + un cucchiaino di olio + una scatola di tonno piccola o 50 grammi di formaggio scremato a scelta o 50 grammi di petto di pollo o tacchino + 80 grammi di frutta.
- In alternativa due uova con piatto misto di verdure con un cucchiaino di olio + 160 grammi di frutta a scelta.
-
Snack.
- Una carota + un cetriolo a fettine con 25 grammi di formaggio scremato spalmabile.
- Oppure 100 grammi di yogurt greco scremato con 100 grammi di frutta.
- In alternativa 150 ml di latte scremato frullato con mezza carota + 2 albicocche o una pesca media o con una pera piccola e zenzero fresco.
-
Cena.
- Insalata mista prima del pasto, con un cucchiaino di olio di oliva, più
- 80 grammi di carne o 120 grammi di pesce + un contorno di verdura cotta a vapore o cruda o lessata con succo di limone.
- In alternativa 50 grammi di riso integrale o pasta di grano duro o cous cous o 170 grammi di patate/mais dolce con verdure e un cucchiaino di olio + 80 grammi di frutta eccetto banana o uva (alternativa in caso non abbiamo mangiato pane a pranzo).
-
Snack.
100 grammi di yogurt greco scremato + 80 grammi di frutta a pezzi con cannella, oppure 125 grammi di yogurt alla frutta.
* pranzo e cena sono intercambiabili *
(Vediamo a pagina due il piano di mantenimento della dieta ormonale)