lunedì, Novembre 25

La dieta macrobiotica: lo schema per dimagrire

Last Updated on 26 Ottobre 2017 by Eleonora Bolsi

DIETA MACROBIOTICA, IL PIATTO IDEALE PER PRANZO O CENA
(Fonte: The Macrobiotic Guide)
E’ facile capire come fare la dieta macrobiotica seguendo le regole di un piatto ideale o monopiatto.
A pranzo e a cena in questo caso si seguiranno le regole del piatto ideale macrobiotico, che sono:
– per il sessanta per cento del piatto (poco più della metà) una parte di verdure crude in insalata e una parte di verdure cotte, preferibilmente a vapore. 
– per il venti per cento del piatto:
cereali integrali (quasi un quarto del piatto).
il resto (meno di un quarto, quindi) con fagioli o prodotti della soia.
In aggiunta, alghe,
che possono essere usate in insalata o nei piatti di verdura o nei legumi e i condimenti (olio, aceto, succo di limone, erbe aromatiche o pesce). Al posto dei fagioli o di altri legumi o dei prodotti della soia, si può mangiare il pesce fino a tre volte a settimana.
Il piatto va preceduto da una zuppa di miso. 

Colazione e snack:
– come snack
è possibile bere un bicchiere di succo di mela bio, mangiare uno yogurt di soia naturale, dolcificato con malto, un frutto (fino a tre volte a settimana), un pugno di noci, un bicchiere di latte di soia, un centrifugato di verdure.
– colazione: si può mangiare crema di riso integrale (qui la ricetta), porridge in latte di soia, con un cucchiaio raso di semi i noci, malto di riso o di orzo, pezzetti di zucca e occasionalmente pezzetti di frutta. Diciamo che per rispettare le proporzioni, si può fare un porridge di zucca e fiocchi di avena, zucca e riso integrale, con un cucchiaio di semi di lino o quinoa, in latte di soia o acqua, più uno yogurt di soia. Nei giorni in cui non possiamo mangiare altra frutta, si può anche fare una piccola crema dolce di tofu e malto, a cui aggiungere 2-3 cucchiai di fiocchi di avena, cereali soffiati integrali, e un cucchiaio di semi o noci. Basta acquistare del tofu molle o silk e lavorarlo in un frullatore con un cucchiaio di malto di riso e spezie come cannella. Una colazione più semplice può essere di due fette di pane di segale, pane azzimo o fette wasa di orzo con poca marmellata senza zuccheri aggiunti + uno yogurt di soia o un bicchiere di latte di soia + un centrifugato di carote. O un dolce di carote fatto con purea di carote, malto, gelatina di semi di lino (lasciare i semi di lino in poca acqua per mezza giornata e aggiungerli come aggregante al posto delle uova), farina di riso integrale.
Se la dieta macrobiotica vi sembra restrittiva, si può provare anche una settimana ogni mese, per depurare l’organismo e perdere un paio di chili.