Last Updated on 18 Febbraio 2020 by Eleonora Bolsi
DIETA INTESTINALE, LE SANE ABITUDINI PER IL NOSTRO MICROBIOTA
– La mattina iniziamo la giornata con un bicchierone di acqua tiepida e succo di mezzo limone.
– Mangiamo almeno una porzione di latte di Kefir e una porzione di yogurt al giorno, meglio se yogurt greco.
– Scegliamo latticini fermentati al posto di quelli tradizionali: caprini con fermenti vivi, stracchino allo yogurt eccetera
– Non sovraccarichiamoci di cibo: non dobbiamo mai mangiare fino a scoppiare.
– Adottiamo una dieta tendenzialmente dissociata, cioè dissociata in modo non rigoroso: pasto a base di carboidrati con verdure e grassi; pasto a base di proteine con verdure e grassi. Le proteine animali e vegetali non vanno mischiate: no a carne e legumi per esempio.
– I due terzi del nostro piatto devono essere composti da verdura.
– Beviamo molto lontano dai pasti e teniamoci allenati, muovendoci di più.
– Limitiamo il consumo di alcolici a parte il vino rosso e la birra ben fermentata, limitiamo a due i caffè giornalieri.
– Limitiamo tantissimo lo zuccher (anche grezzo, anche malto, anche sciroppo, anche di cocco) ed evitiamo come la peste i dolcificanti artificiali: beviamo amaro, dolcifichiamo con frutta in pezzi o succo di mela senza zucchero o in alternativa SOLO miele di qualità o al limite del buon sciroppo di malto. Non quelli da 4 soldi, ma miele biologico o il più possibile “ruspante”.
– Frutta e verdura devono essere per l’ottanta per cento di stagione.
– Mangiamo la frutta assolutamente lontano dai pasti.
– Eliminiamo i cibi bianchi e raffinati per l’integrale, in particolare per il riso integrale, i cereali integrali, pizza e prodotti da forno con farine integrali.
– Tenere i legumi in ammollo. Anche le lenticchie.
– Evitiamo le bevande frizzanti.
– Mangiamo il pescato giornaliero e la carne di qualità, non da allevamento intensivo.
DIETA INTESTINALE, I CIBI UTILI AL NOSTRO MICROBIOTA
Questi alimenti devono fare parte il più possibile della nostra dieta quotidiana
Latte o acqua di kefir, carciofi, crauti, cetriolini sottaceto, aceto di mele, germogli di soia, latte vegetale senza zucchero, olii vegetali di prima qualità e con spremitura a freddo, carciofi, asparagi, cardi, mele, banane, agrumi, pere, frutti di bosco, fiocchi di avena e avena in grani, grano saraceno, pane di avena o di grano saraceno, cacao amaro, cioccolato fondente amaro 85%, yogurt greco, formaggi di capra, panna acida, chutney o salamoie di frutta, verdure a foglia verde (se di stagione), lattuga, aglio, cipolle, verza e cavoli (se di stagione), radicchio, erbe aromatiche, spezie, burro o ghee (meglio crudi), avocado, semi oleosi, verdura cruda (carote crude, finocchi crudi ecc), cocco (farina di cocco, scaglie di cocco, acqua di cocco, latte di cocco), formaggi a pasta dura e semidura come il gouda.
SE POI VOGLIAMO FARE I SALUTISTI…. Compriamo allora il tempeh, il nattu, fermentiamo da soli le verdure, facciamoci il rejuvelac e una zuppa di miso ogni tanto, mangiamo alghe, beviamo il tè kombuchka, mangiamo i funghi shiratake e facciamoci lo yogurt in casa.