mercoledì, Ottobre 30

La dieta flessibile della dott.ssa Bacciottini

Last Updated on 4 Maggio 2019 by Eleonora Bolsi

Mangiare con moderazione, anche gli alimenti che amiamo di più, ma rientrando nella giusta quota di macronutrienti e calorie per non ingrassare o addirittura dimagrire.

Sono questi i principi della dieta flessibile.
Una dieta che fa della riduzione dello stress alimentare e della concessione di piccoli sgarri i cardini per essere in salute e conquistare il peso forma.

Come impostare una dieta flessibile?

Ecco i consigli della dottoressa Lucia Bacciottini, biologa nutrizionista e docente di Nutrizione a Firenze, che sulla dieta flessibile ha scritto un ottimo libro che insegna come dimagrire senza privazioni.

Vediamo i piani alimentari secondo la dieta flessibile che la dottoressa ha messo a punto per chi è casalingo (o lavora a casa) e per chi invece lavora in ufficio.

LA DIETA FLESSIBILE PER CHI LAVORA A CASA

Piano tipo della dottoressa Bacciottini, nutrizionista.

Sei sedentario, lavori a casa o sei casalingo?
Il tuo problema è bilanciare la glicemia durante il giorno, prevedendo così di mangiucchiare per noia o avere attacchi di fame.
In questo piano la cena leggera compensa gli sfizi della giornata.

Una colazione bilanciata ma golosa e un pranzo con “doppie proteine” vanno abbinati a una cena detox con tante verdure e un frutto.

  • Colazione.
    Caffè con un cucchiaino di zucchero di canna.
    50 gr di pane integrale o di segale o 3 fette biscottate con un cucchiaio di formaggio di capra o ricotta o yogurt greco bianco (o 3 cucchiaini), un cucchiaino di miele o 3 cucchiaini rasi di marmellata + 3 gherigli di noce.
  • Snack.
    Una tisana senza zucchero e una piccola pera o pesca o due fette di melone.
  • Pranzo.
    40 grammi di di pane di segale o integrale con due cucchiai di hummus (o legumi frullati, bene anche crema di cannellini o piselli ottenuta frullando 100 grammi di cannellini o piselli lessi con un cucchiaino di semi oleosi o olio e erbe aromatiche fresche).
    50 grammi di sgombro al naturale o bresaola (o tonno al naturale o due fette di salmone affumicato o un uovo grande).
    Altrimenti 50 grammi di pasta integrale o riso integrale con verdure, un cucchiaino raso di olio, 60 grammi di pollo a tocchetti o 80 grammi di gamberetti o vongole a frutto netto. Più 20 grammi di grana o un vasetto di yogurt magro bianco da 125 grammi.
    E un caffè.
  • Snack.
    60 gr di gelato alla nocciola, al cioccolato, alla crema o al caffè o 100 grammi di gelato di sola frutta + un caffè senza zucchero.
    Al posto del gelato: uno yogurt Vitasnella da 125 grammi + due biscotti piccoli al cacao.
  • Cena.
    Minestra di verdure (senza legumi né patate) o piatto di verdura cotta, o al forno, o grigliata.
    Piccola insalata mista con un cucchiaino di olio e 2 grissini al sesamo o 50 grammi di mais sgocciolato o una fettina piccola di pane.
    Una mela piccola o una porzione di fragole o frutti rossi da massimo 120 grammi.

Vediamo ora il piano di dieta flessibile per chi lavora fuori casa.
(SEGUE A PAGINA DUE)