(25/11/2024)
Preoccupati perché le feste possono rovinarvi la linea? Ebbene, esistono molti modi per rimanere in forma a Natale. Un esempio molto semplice è la dieta Fast o del digiuno intermittente, che promette quello che mantiene senza rovinare la salute.
La dieta Fast è forse il modo migliore per tenersi in forma a Natale, perché nei giorni che seguono o precedono le abbuffate possiamo mantenerci di modo da non porci problemi a tavola durante le feste. La dieta Fast, nata dal dottor Michael Mosley e dalla giornalista Mimi Spencer qualche anno fa, è diventata subito popolare proprio perché, rispetto ad altri tipi di digiuno intermittente, è molto più facile da seguire.
E soprattutto è perfetta per il periodo di Natale. Ci permette di mangiare e perdere peso stimolando il metabolismo a bruciare l’eccesso di calorie delle abbuffate natalizie. L’unico sacrificio richiesto è stare a dieta due giorni a settimana, che possono coincidere quelli non strettamente di festa.
Se vogliamo semplicemente evitare di ingrassare, basterà fare i giorni di dieta Fast il 23 e 27 dicembre, mangiando il 24, 25, 26 quanto vogliamo, e mantenendoci a una dieta normale i giorni 22 e 28. Oppure i giorni di dieta fast il 27 e 28, ancora più facili perché vengono subito dopo i tre giorni più intensi prima di Capodanno.
L’importante è che nella settimana di Natale si scelgono due giorni in cui mettersi a dieta.
La dieta Fast per Natale: come funziona
Nei giorni chiamati Fast, che devono essere due a settimana o al massimo tre a settimana se prevediamo di mangiare molto, le donne devono consumare solo 500 calorie e gli uomini 600 calorie al giorno. In questi giorni, il nostro corpo, abituato a maggior quantitativi di cibo, tenderà a bruciare energia più che in una normale dieta. Questo ci permetterà di smaltire nei giorni a cavallo tra Natale e Capodanno tutto quello che abbiamo mangiato durante le feste. Insomma, la dieta Fast o 5:2 è ideale per questo periodo. Le 500 o 600 calorie potete gestirvele come volete.
Ricapitolando.
Nella settimana di Natale, scegliete due giorni che non coincidono con il 24, il 25 o il 26 per stare a dieta.
Se prevedete di mangiare davvero tanto, fate tre giorni, ma non è necessario. Due giorni invece sono obbligatori.
La dieta Fast per Natale: schema dei giorni di dieta
Questo è uno schema tipo che Dcomedieta ha messo a punto per voi.
Si tratta di uno schema molto semplice che non vi farà sentire la fame in quei giorni.
Colazione.
Un bicchiere di acqua. Due fette integrali Wasa FIBRES o due fette biscottate integrali con 2 cucchiaini di marmellata Hero Light a vostro gusto (80 Kcal). Caffè o tè senza zucchero a vostro piacere o con dolcificante.
Spuntino.
Una clementina da 50 grammi (25 cal)
Pranzo.
Una insalata di lattuga e sottaceti misti (mi raccomando non sottoli) con un cucchiaino di olio (tot. 100 calorie), più un uovo sodo medio (70 cal) e una tisana senza zucchero. In alternativa un piatto di spaghetti o fettuccine shirataki con 200 grammi di zucchine o peperoni, spezie a piacere, prezzemolo o menta, aglio e un cucchiaino raso di olio. Più 50 grammi di affettato light di pollo o tacchino tipo Aia con una manciata di rucola fresca e poche gocce di aceto balsamico (no glassa).
Tisana senza zucchero.
Spuntino.
Una clementina da 50 grammi (25 cal)
Cena.
100 gr di tonno al naturale con 300 gr. di finocchi in insalata con aceto e un cucchiaino di olio, un cetriolo.
Una tisana drenante senza zucchero, 5 grammi di cioccolato fondente. Al posto del tonno vanno bene 100 grammi di legumi già lessi, saltati in padella con 200 grammi di bieta o cicoria, un cucchiaino di olio raso, peperoncino.
Questo per le donne: gli uomini possono aggiungere 50 gr. di tonno al naturale o legumi in più a cena e un uovo in più a pranzo o per merenda.
Basta seguire questa dieta per due giorni, il che è facile se ci si è abbuffati il giorno precedente, e il problema dei chili di troppo tra Natale e Capodanno non sarà il vostro 😉