Last Updated on 8 Aprile 2018 by Eleonora Bolsi
Come ho scritto in questo articolo, sebbene (non fraintendetemi su questo punto) sia molto importante rivolgersi al proprio medico curante in primis e a un nutrizionista o un dietologo per perdere peso, esistono situazioni in cui le persone preferiscono affidarsi a una dieta fai da te per perdere peso.
La maniera più salutare di farlo è seguire le semplici raccomandazioni delle linee guida, niente di dannoso per la salute: ridurre i cibi troppo grassi o troppo zuccherini, ridurre i condimenti grassi, le fritture, gli snack, evitare di zuccherare tutto, evitare di mangiare troppo, saziarsi con frutta e verdura di stagione.
Queste sono raccomandazioni anche di buon senso, che però le persone preferiscono non seguire: si tratta insomma di eliminare gli eccessi per seguire un’alimentazione migliore.
Tra le diete fai da te “moderate” che negli ultimi anni in Italia hanno suscitato curiosità, c’è la dieta fai da te di Morena Funari, che inizialmente perse 9 chili in due mesi e mezzo facendo questo regime “soft” perché sofferente di reflusso. Successivamente ha perso ulteriori 3 chili, per un totale di 12 chili.
In questo caso, non si tratta di una dieta dimagrante standard, ma di provare a ritoccare qualcosa della propria alimentazione. Questa per esempio era la dieta di Morena Funari come fu da lei dichiarata e presentata anche in tv.
(SEGUE A PAGINA DUE)