giovedì, Novembre 21

La dieta F2 o nuova dieta F-Plan: mangia fibre per dimagrire

Last Updated on 8 Marzo 2017 by Eleonora Bolsi

DIETA F2 O DELLE FIBRE PER DIMAGRIRE
Piano della dieta
Colazione: acqua acidulata con succo di limone, mezzo pompelmo rosa o un bicchiere di succo di pompelmo.
Una confezione di yogurt greco magro o latte scremato (200 ml a occhio) con 4-5 cucchiai generosi di muesli o fiocchi di avena integrali o cereali tipo kellogs e una grossa banana poco matura o una pera, più un cucchiaino di miele (nel caso in cui non abbiamo mangiato il muesli).
Spuntino: un centrifugato di verdure o una tazza di tè verde senza zucchero con una fetta di pane di segale e un cucchiaino di miele.
Pranzo: insalata con insalata verde in quantità illimitata, 200 gr di legumi lessi a scelta, ortaggi freschi a pezzi, un cucchiaio di olio + una fetta di pane di segale e un frutto medio a scelta tra quelli a basso indice glicemico (kiwi, agrumi, frutti rossi). In alternativa alla insalata, minestra di verdure con cereali integrali: una grossa manciata di avena, segale, orzo o riso integrale cotta (circa 50 gr) cotti in una zuppa di verdure a scelta, in quantità illimitata, condita con un cucchiaio di olio. Poi un frutto.
Spuntino: un bicchiere di latte o acqua di kefir + un frutto a scelta
Cena: bulgur, sorgo, cous cous (una grossa manciata da lessare in acqua, ovvero circa 50 gr) o 2 patate di media grandezza saltate in padella con un cucchiaio di olio, un cucchiaio di semi, aromi a piacere con una grande quantità di verdure a scelta (broccoli, spinaci, zucchine, asparagi, indivia, ortaggi, cavolfiore, germogli di soia) + un panetto di tofu/tempeh alla griglia o porzione media di pesce al forno o pollo o vitello al vapore o alla griglia (una volta a settimana), o crostacei/molluschi.  In alternativa ai cereali o alle patate, 100 gr circa di pane integrale o 200 gr di legumi da lessi.
Spuntino: uno yogurt greco o di soia magro.
* bere dai due ai due litri e mezzo di acqua al giorno.