sabato, Novembre 2

La dieta Dukan dei 2 giorni

Last Updated on 15 Dicembre 2019 by Eleonora Bolsi

LA MINI DIETA DUKAN o DIETA DUKAN DEI 2 GIORNI

In questi due giorni (che possono essere lunedì e martedì: ma se volete risultati maggiori, concentrateli sabato e domenica. Nei giorni della settimana si tende a mangiare di meno che nel week end) la dieta consiste nella fase di attacco della dieta Dukan tradizionale.

Gli unici cibi concessi sono i seguenti: carne magra, pesce, pollame, crostacei, molluschi, fiocchi di latte light, formaggio fresco magro, formaggio spalmabile 0,2%, latte scremato, ricotta 6%,  yogurt magro al naturale o aromatizzato con aspartame, seitan, tofu, uova, pasta di konjac o shirataki, un cucchiaio e mezzo di crusca di avena al giorno. Dolcificanti a zero calorie come dietor o stevia sono tollerati.

MENU DI ESEMPIO DIETA DUKAN DEI 2 GIORNI

Colazione.
Crema di ricotta magra o di tofu seta con cannella, un cucchiaio di crusca e un cucchiaino di stevia, caffè o tè con poco latte scremato o latte alla mandorla senza zucchero.

Oppure uno yogurt greco magro o una confezione di fiocchi di latte scremati con un cucchiaio di crusca e uno di bacche di goji, caffè.

Oppure due uova in omelette con prosciutto cotto sgrassato, caffellatte con mezzo bicchiere di latte scremato e stevia*.

Spuntino.
Uno yogurt magro oppure bresaola* o ancora un bicchiere di latte scremato o 2-3 fettine di affettato di lupino.

Pranzo e cena.
Carne magra di vitello o maiale nella quantità desiderata o pesce o muscolo di grano con aromi al forno o alla griglia.

Uno sformato dolce con scorza di arancia ottenuto con un vasetto di ricotta light o tofu seta, poca stevia, un uovo o un cucchiaino di semi di chia, un cucchiaio di latte scremato o di cocco senza zucchero, mezzo cucchiaino di crusca di avena, scorza di arancia: mischiare il tutto e infornare in uno stampo singolo.

Oppure pasta shirataki con crema al limone e gamberetti.
La crema si ottiene frullando latte scremato un bicchiere con 3 cucchiai di ricotta e scorza di limone, sale e pepe. In alternativa, crema di tofu seta con latte di soia e scorza di limone per le stesse dosi.
Più una fettina di salmone affumicato di secondo o una scatola di tonno al naturale o mezzo panetto di tofu alla griglia*.

Le opzioni in asterisco sono quelle consigliate.
Nel menu ci sono anche varianti per una dieta dukan dei 2 giorni vegana.